Data: 2011-02-13 19:32:10

Protocollo & Ente privato

Un’associazione di diritto privato, che gestisce finanziamenti pubblici, ha un protocollo della documentazione in arrivo e partenza. Questo “registro di protocollo” è atto pubblico di fede privilegiata? In altre parole, serve ad accertare l'esistenza dei documenti e ad attribuire data certa alla loro spedizione o ricezione, o anche semplicemente, per gli atti interni, alla loro creazione?

riferimento id:228

Data: 2011-02-14 13:00:57

Re: Protocollo & Ente privato

Un’associazione di diritto privato, che gestisce finanziamenti pubblici, ha un protocollo della documentazione in arrivo e partenza. Questo “registro di protocollo” è atto pubblico di fede privilegiata?
[color=red]ASSOLUTAMENTE NO. Non fa fede nè a livello pubblico nè a livello privato (in quanto non opponibile a terzi) mentre può costituire elemento di prova A SFAVORE in caso di accertamenti (fiscali, amministrativi ecc...)[/color]

In altre parole, serve ad accertare l'esistenza dei documenti e ad attribuire data certa alla loro spedizione o ricezione, o anche semplicemente, per gli atti interni, alla loro creazione?
[color=red]Nessuna data certa, come detto sopra.[/color]

riferimento id:228
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it