Data: 2014-11-11 14:39:23

Esercizi di vicinato - Preposto

Salve vi scrivo in merito ad una situazione in cui mi ritrovo:
Un cliente deve intraprendere attività di impresa , Ditta individuale, in merito alla vendita di pane , biscotti  e generi attinenti senza verificarsi il processo di manipolazione dei prodotti e tantomeno la somministrazione, ma semplicemente rivendita di merci acquistati dai produttori, Pertanto compro il pane dal laboratorio e poi lo rivendo all'utente finale.
Accade però che al comune di competenza mi haano chiesto anche il REC per lo svolgimento di tale attività, ma il Rec è in via di acquisizione da parte del titolare della Ditta individuale , pertanto fin quando non acquisirà il Rec, dovrà nominare un preposto per lo svolgimento dell'attività.
Pertanto mi chiedo il preposto deve  indentificarsi obbligatoriamente  come dipedente?Oppure lo si nomina , senza vincolo di assunzione? Se fosse così come dovrebbe essere indicato nelle diverse pratiche da espletare per tale iniziativa imprenditoriale?

Grazie a tutti. 

riferimento id:22751

Data: 2014-11-11 19:33:48

Re:Esercizi di vicinato - Preposto

Salve vi scrivo in merito ad una situazione in cui mi ritrovo:
Un cliente deve intraprendere attività di impresa , Ditta individuale, in merito alla vendita di pane , biscotti  e generi attinenti senza verificarsi il processo di manipolazione dei prodotti e tantomeno la somministrazione, ma semplicemente rivendita di merci acquistati dai produttori, Pertanto compro il pane dal laboratorio e poi lo rivendo all'utente finale.
Accade però che al comune di competenza mi haano chiesto anche il REC per lo svolgimento di tale attività, ma il Rec è in via di acquisizione da parte del titolare della Ditta individuale , pertanto fin quando non acquisirà il Rec, dovrà nominare un preposto per lo svolgimento dell'attività.
Pertanto mi chiedo il preposto deve  indentificarsi obbligatoriamente  come dipedente?Oppure lo si nomina , senza vincolo di assunzione? Se fosse così come dovrebbe essere indicato nelle diverse pratiche da espletare per tale iniziativa imprenditoriale?

Grazie a tutti.
[/quote]

Ciao, abbiamo avuto occasione di rispondere varie volte a quesiti analoghi (se ti capita usa il motore di ricerca del forum), ma cogliamo volentieri l'occasione per fare un riassunto:
1) ditta individuale può nominare un preposto
2) il preposto deve accettare la nomina fiurmando il modello
3) il preposto può essere un socio, dipendente, collaboratore anche esterno
4) sono validi tutti i tipi di rapporti (anche di associazione in partecipazione)
5) il preposto non ha obbligo di esclusiva e può avere un altro lavoro o essere preposto anche di altra impresa

Data: 2014-11-12 14:35:17

Re:Esercizi di vicinato - Preposto

:) grazie!

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it