Data: 2014-11-10 12:00:01

titolarità di più di due posteggi fissi

Nell'ambito di un mercatino rionale con 18 posteggi coplessivi, il titolare di una Sas , socio accomandatario, settore alimentare, risulta intestatario di due posteggi fissi. Adesso ci chiede se può diventare titolare di un terzo posteggio accanto a questi due. La legge regionale dice che nei mercati con meno di 100 posteggi, il nostro caso, lo stesso soggetto può essere titolare non più di due posteggi. Ci chiede se il terzo posteggio può essere assegnato a lui medesimo o alla sorella (socia accomandante della SAs dei primi due posteggi fissi) con la costituzione di una ditta individuale con partita iva diversa. In questo caso la titolarità sarebbe di un soggetto diverso??
Grazie,

riferimento id:22731

Data: 2014-11-10 15:33:49

Re:titolarità di più di due posteggi fissi

Al di là delle situazioni pregresse e delle disposizioni regolamentari locali, i limiti sono quelli che hai citato quindi, nel tuo caso, uno stesso soggetto giuridico (individuato da codice fiscale / partita iva) non può possedere 3 autorizzazioni. Occorre necessariamente un altro soggetto. Rammenta, per la precisione, che il limite è posto per settore merceologico, quindi 2 posteggi alimentari e un posteggio non alimentare possono ricadere nella medesima titolarità.
La legge dispone: [i]Uno stesso soggetto non può essere titolare o possessore di più di due concessioni di posteggio nell’ambito del medesimo settore merceologico alimentare e non alimentare, nel caso in cui il numero complessivo dei posteggi, nel mercato o nella fiera, sia inferiore o uguale a cento[/i]

riferimento id:22731

Data: 2014-11-11 09:40:10

Re:titolarità di più di due posteggi fissi

scusate l'insistenza, una collega fa notare che se la ditta è diversa,in questo caso una ditta individuale con partita iva diversa può avere il terzo posteggio. E' così? o il contrario per il fatto che la titolarità è sempre la stessa, o del socio accomandante o accomandatario, già titolari degli altri due posteggi, anche se costituiscono una nuova ditta individuale?
Grazie,

riferimento id:22731

Data: 2014-11-11 16:06:07

Re:titolarità di più di due posteggi fissi

Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa. Rinnovo quanto già detto sopra.
Incollo la disposizione legale nel suo complesso:
[i]Uno stesso soggetto non può essere titolare o possessore di più di due concessioni di posteggio nell’ambito del medesimo settore merceologico alimentare e non alimentare, nel caso in cui il numero complessivo dei posteggi, nel mercato o nella fiera, sia inferiore o uguale a cento. Qualora il numero complessivo dei posteggi sia superiore a cento, uno stesso soggetto può essere titolare o possessore di un numero massimo di tre concessioni di posteggio. [/i]

Quindi se il tuo mercato ha un numero di banchi minore di 100 uno stesso soggetto giuridico non può, al massimo montare su 2 posteggi per settore merceologico. In altre parole non può essere titolare o possessore (comprare o avere in affitto o per altre cause) di più di due concessioni. Se le stesse persone costituenti un soggetto giuridico danno vita ad un altro soggetto giuridico (altro CF e P.IVA) allora il nuovo soggetto potrà avere altre due concessioni.

riferimento id:22731
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it