Data: 2014-11-10 11:24:30

INTERVENTO EVENTO PUBBLICIZZATO SENZA AUTORIZZAZIONI

DOTTORE HO BISOGNO DI UN AIUTO. VI E' UN ENOTECA CHE HA UNA STRUTTURA ABBASTANZA GRANDE. E' arrivato esposto che dice che:
1. è stato organizzato un concerto con una band abbastanza famosa nel mio comune.
2. è stato pubblicizzato l'evento sulla pagina facebook;
3. sarà preparata carne arosto, crepe, castagne ecc e ci sarà del vino.
Il concerto è gratis e chi vorrà potrà comprarsi da mangiare e bere.
Ora di concerto con l'ASL stiamo facendo un intervento.
Non hanno alcuna autorizzazione. Per i prodotti alimentari se ne occuperà l'ASL.
Io invece come devo agire? Considerate che ho saputo che in questa struttura limitrofa all'enoteca è stato predisposto un teatrino dove a volte fanno spettacoli (meno di 100 persone) ma non mi è stata mai presentata documentazione in merito.
Devo sanzionare ai sensi dell'art. 68 e 80 TULPS e art. 666 c.p.?
Ove l'evento fosse di portata inferiore alle 200 persone deve sanzionare come sopra o c'è qualcos'altro che mi sfugge?

riferimento id:22724

Data: 2014-11-10 20:26:52

Re:INTERVENTO EVENTO PUBBLICIZZATO SENZA AUTORIZZAZIONI

DOTTORE HO BISOGNO DI UN AIUTO. VI E' UN ENOTECA CHE HA UNA STRUTTURA ABBASTANZA GRANDE. E' arrivato esposto che dice che:
1. è stato organizzato un concerto con una band abbastanza famosa nel mio comune.
2. è stato pubblicizzato l'evento sulla pagina facebook;
3. sarà preparata carne arosto, crepe, castagne ecc e ci sarà del vino.
Il concerto è gratis e chi vorrà potrà comprarsi da mangiare e bere.
Ora di concerto con l'ASL stiamo facendo un intervento.
Non hanno alcuna autorizzazione. Per i prodotti alimentari se ne occuperà l'ASL.
Io invece come devo agire? Considerate che ho saputo che in questa struttura limitrofa all'enoteca è stato predisposto un teatrino dove a volte fanno spettacoli (meno di 100 persone) ma non mi è stata mai presentata documentazione in merito.
Devo sanzionare ai sensi dell'art. 68 e 80 TULPS e art. 666 c.p.?
Ove l'evento fosse di portata inferiore alle 200 persone deve sanzionare come sopra o c'è qualcos'altro che mi sfugge?
[/quote]

Da quanto descrivi non sembra che vi siano elementi pe3r intervenire.
Se non vi è pagamento di biglietto, non vi è maggiorazione dei prezzi allora siamo di fronte ad un trattenimento riservato agli ospiti dell'attività come tale non soggetto ad autorizzazione.
SE LO AVESSERO CHIESTO, e per il futuro, consiglia di presentare una SCIA, anche il giorno stesso, per comunicare l'evento .... senza rilascio di licenze o altro.

SE NECESSARIO occorrerà presentare la valutazione di impatto acustico o la richiesta di deroga (ma mi pare di capire che siano in area "esterna" all'abitato).

Data: 2014-11-11 09:35:32

scusi dottore, ma forse non mi sono espresso bene. Si tratta di un grande immobile, limitrofo all'enoteca, (ed affittato dalla stessa ad un'associazione) all'interno del quale è stato predisposto un palco e dove si terrà l'evento. La locandina pubblicizzata su facebook riporta (ingresso libero).
Secondo me ci sono i presupposti per sanzionare ai sensi dell'art. 68, 80 e 666 c.p..
Pertanto non si tratta di evento riservato a clienti, ma aperto a tutti, dove addirittura si cucina e si mangia, cosa per la quale non sono autorizzati.

Data: 2014-11-11 18:52:07

scusi dottore, ma forse non mi sono espresso bene. Si tratta di un grande immobile, limitrofo all'enoteca, (ed affittato dalla stessa ad un'associazione) all'interno del quale è stato predisposto un palco e dove si terrà l'evento. La locandina pubblicizzata su facebook riporta (ingresso libero).
Secondo me ci sono i presupposti per sanzionare ai sensi dell'art. 68, 80 e 666 c.p..
Pertanto non si tratta di evento riservato a clienti, ma aperto a tutti, dove addirittura si cucina e si mangia, cosa per la quale non sono autorizzati.
[/quote]

OK, le circostanze sono diverse.
Se il trattenimento è offerto al pubblico generico allora sembra che vi siano i presupposti per la contestazione del pubblico trattenimento senza licenza anche se siamo in un ambito molto dubbio!

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it