Buongiorno, ho un dubbio...una ditta titolare di media struttura di vendita ha cessato l'attività nel mese di maggio ora mi chiede se si può fare il subingresso dell'attività cessata. Io ricordavo qualcosina che mi sembra di aver letto un bel pò di tempo fa cioè che si potrebbe fare atto di subingresso entro i sei mesi dalla cessazione. Sai qualcosa in merito? Grazie tantissimo. Salutissimi...
riferimento id:22721
Buongiorno, ho un dubbio...una ditta titolare di media struttura di vendita ha cessato l'attività nel mese di maggio ora mi chiede se si può fare il subingresso dell'attività cessata. Io ricordavo qualcosina che mi sembra di aver letto un bel pò di tempo fa cioè che si potrebbe fare atto di subingresso entro i sei mesi dalla cessazione. Sai qualcosa in merito? Grazie tantissimo. Salutissimi...
[/quote]
Presupposto fondamentale per poter presentare il SUBINGRESSO in qualsiasi attività economica è che vi sia alla base una CESSIONE (o affitto) di RAMO DI AZIENDA (e che la "licenza" non sia decaduta).
Una azienda si può cedere anche se essa non è attiva.
Quindi se il soggetto ha la disponibilità dell'AZIENDA e non è decaduto (non lo è essendo chiuso da meno di 1 anno) potrà cedere il ramo di azienda e l'ACQUIRENTE potrà presentare la scia di subingresso.
Ma tutto questo anche se ha comunicato la cessazione dell'attività?
riferimento id:22721Volevo fare i complimenti per il sito e per la professionalità dello staff. Grazie tantissimo.
riferimento id:22721
Ma tutto questo anche se ha comunicato la cessazione dell'attività?
[/quote]
Ciao Rosetta,
la comunicazione di cessazione definitiva è una comunicazione preventiva che CONSENTE di cessare (senza sanzione) ma NON OBBLIGA.
Se io oggi comunico di cessare il 1/12/2014 e poi il giorno 1/12 decido di continuare perchè ho cambiato idea LO POSSO FARE senza conseguenze.
Solo se mi cancello dal registro imprese allora si pone il problema dell'eventuale riattivazione.
Ma se ho lasciato aperta la posizione in CCIAA la comunicazione non ha l'effetto di privare del titolo abilitativo l'interessato.
Volevo fare i complimenti per il sito e per la professionalità dello staff. Grazie tantissimo.
[/quote]
GRAZIE DA TUTTI!!!!!!!!