In una casa di riposo per anziani senza scopo di lucro, gli è stata contestata da parte dei NAS l'assenza dell'autorizzazione ai sensi dell'art. 86 T.U.L.P.S. perché ne mai è stata richiesta, ne mai è stata rilasciata. Premetto che la struttura ricettiva, è in possesso dell'autorizzazione sanitaria rilasciata dal Sindaco del Comune nel 1997.
Il quesito è il seguente:
La struttura "casa di riposo" oggi deve richiedere questa autorizzazione ai sensi dell'ex art. 86 TULPS ?
Se "si", come va richiesta?
Deve essere richiesta tramite una nuova SCIA?
Anche perché gli uffici comunali non mi pare che siano all'altezza di dare dei consigli congrui.
Grazie
In una casa di riposo per anziani senza scopo di lucro, gli è stata contestata da parte dei NAS l'assenza dell'autorizzazione ai sensi dell'art. 86 T.U.L.P.S. perché ne mai è stata richiesta, ne mai è stata rilasciata. Premetto che la struttura ricettiva, è in possesso dell'autorizzazione sanitaria rilasciata dal Sindaco del Comune nel 1997.
Il quesito è il seguente:
La struttura "casa di riposo" oggi deve richiedere questa autorizzazione ai sensi dell'ex art. 86 TULPS ?
Se "si", come va richiesta?
Deve essere richiesta tramite una nuova SCIA?
Anche perché gli uffici comunali non mi pare che siano all'altezza di dare dei consigli congrui.
Grazie
[/quote]
L'art. 86 non si applica alle case di riposto (intese come strutture sanitarie o socio-sanitarie o socio-assistenziali) che sono soggette ad eventuali requisiti ed autorizzazioni/scia previsti dalla normativa regionale (es esistente).
Fai riferimento a questo modello per regolarizzare QUANTO PRIMA la posizione con SCIA, planimetria e relazione:
http://www.comune.messina.it/il-comune/dipartimento-suap/modelli/attivit-ricettive/ricettive-socio-assistenziali/02-case-di-riposo-u.pdf