Buonasera,
un acconciatore che ha eseguito il corso biennale di 1200 presso una struttura formativa regolarmente riconosciuta nel 2006, può aprire un'attività di acconciatore senza dover fare fare un'ulteriore anno di specializzazione?!?!
Può andare a fare il direttore tecnico presso un'altra società?!?
Grazie
G
la regione riconosceva validi dei corsi di 1800 ore biennali che di volta in volta venivano approvati in modo specifico.
Non c’è mai stata uniformità di trattamento sui vecchi corsi da 1800 ore. In genere anche chi finiva il corso passava poi dalla Commissione Artigianato / CCIAA per un riconoscimento “automatico” e solo formale, ma poteva succedere che qualche comune lo reputasse (a ragione) già valido di per sé.
Anche la DGR 532/2013 (delibera che disciplina la fase transitoria per l'applicazione della nuova legge) dispone che i corsi di formazione per “Addetto parrucchiere unisex” della durata di 1800 ore, iniziati ma non conclusi alla data di entrata in vigore della LR n. 29/13 continuano a svolgersi secondo la normativa previgente (quindi abilitano alla professione come titolare). E' chiaro che quelli già conclusi siano idonei all'ottenimento del requisito per esercizio autonomo o direttore tecnico
Ma anche se ha fatto 1200 ore?!?
Grazie mille
G.