L'attestato rilasciato a fine corso di formazione e superamento del relativo esame, dalla regione Lombardia per l'esercizio dell'attività di tatuaggi è valido anche per esercitare in Toscana?
Nella LR 28/2004 e nel Reg.to 47/2007 non sono riuscita a trovare riferimenti specifici.
Preciso che l'interessato sta già esercitando l'attività in Lombardia.
:o
Sì, i requisiti professionali conseguiti in una regione sono validi anche nelle altre regioni. La giurisprudenza costituzionale ha chiarito che i profili professionali sono uniformi a livello statale, chi esercita in una regione può esercitare anche in un'altra altrimenti non sarebbe rispettata la libertà di concorrenza.
legge n. 30/2006 - art. 4 - accesso alle professioni
1. L'accesso all'esercizio delle professioni è libero, nel rispetto delle specifiche disposizioni di legge.
2. [u]La legge statale definisce i requisiti tecnico-professionali e i titoli professionali necessari per l'esercizio delle attività professionali che richiedono una specifica preparazione a garanzia di interessi pubblici generali la cui tutela compete allo Stato[/u].
Vedi, ad esempio, sentenze C.Cost n. 230/2011, n. 287/2012
...[i] non spetta alla legge regionale né creare nuove professioni, né introdurre diversificazioni in seno all’unica figura professionale disciplinata dalla legge dello Stato (sentenza n. 328 del 2009), né, infine, assegnare tali compiti all’amministrazione regionale;[/i]
Buongiorno, nel caso il tatuatore abbia conseguito l'attestazione in Spagna, può, e in che modo, essere valido anche in Italia e nello specifico in Regione Lombardia? Grazie.
riferimento id:22328
Buongiorno, nel caso il tatuatore abbia conseguito l'attestazione in Spagna, può, e in che modo, essere valido anche in Italia e nello specifico in Regione Lombardia? Grazie.
[/quote]
La competenza a dichiarare l'equipollenza di una qualifica professionale di estetista conseguita all'estero é il [color=red][b]Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Direzione Generale per le politiche attive, i servizi per il lavoro e la formazione[/b][/color] che cura il riconoscimento delle qualifiche professionali ai sensi del decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 206 e articolo 40 del decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 2008, n. 394.
MODELLO: http://www.lavoro.gov.it/strumenti-e-servizi/Modulistica/Documents/Domanda-di-riconoscimento-titolo-estero.pdf#search=riconoscimento
Approfondimenti:
http://www.lavoro.gov.it/ministro-e-ministero/Il-ministero/Uffici-centrali/Pagine/DG-per-le-politiche-attive-i-servizi-per-il-lavoro-e-la-formazione.aspx
http://europa.eu/youreurope/citizens/work/professional-qualifications/recognition-of-professional-qualifications/index_it.htm