Data: 2014-10-15 21:10:47

temporary shop 2

Salve, nella risposta alla mia domanda viene citata una risposta dell'aprile 2014 da cui cito: "in  caso di temporaneità inferiore ai 30 gg. non si procede ad iscrizione nel Registro Imprese". Ciò vuol dire che la comunicazione alla camera di commercio va fatta solo se la locazione supera i 29 giorni, giusto?

Inoltre chiedo : 1) potrei affittare anche a un ambulante? Se sì la procedura è la stessa cui è tenuto il titolare di un negozio fisso o è soggetto ad altri adempimenti? Cioè l'affittuario può essere chiunque, basta che abbia una partita IVA se vuole vendere? 2) Potrei affittare a più soggetti contemporaneamente (es. negozio scarpe, bigiotteria, giocattoli) Se sì con contratto cumulativo o con contratti separati? 3) Dove si può reperire un contratto standard per la locazione transitoria? 4) Fino a quale durata non occorre registrare il contratto di locazione e pagare la relativa imposta?  Grazie mille

riferimento id:22098

Data: 2014-10-16 15:27:43

Re:temporary shop 2

Dato che il termine per l'iscrizione è 30 giorni pare ragionevole non procedere ad iscrizione se l'attività cessa prima. In ogni caso è bene sentire la CCIAA competente al fine di evitare problemi per diverse interpretazioni.

Puoi affittate a chiunque, come già speificato, anche all'hobbista. Saranno problemi suoi dimostrare la non professionalità. Nulla osta affinché più soggetti operino contemporaneamente nel locale. Vedo difficile la strada del contratto cumulato.

Consulta l'agenzia delle entrate per tutto il resto:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Registrare/Registrazione+contratti+beni+immobili/Cedolare+secca/Scheda+informativa+cedolare+secca/cedolare+secca+come+si+sceglie/

riferimento id:22098
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it