Buongiorno,
il quesito è il seguente:
il commercio all'ingrosso con deposito di materiali edili (cemento, premiscelato, pennelli ecc) passa per lo SUAP?
secondo il mio punto di vista SI.
Voi cosa ne pensate?
grazie!
Buongiorno,
il quesito è il seguente:
il commercio all'ingrosso con deposito di materiali edili (cemento, premiscelato, pennelli ecc) passa per lo SUAP?
secondo il mio punto di vista SI.
Voi cosa ne pensate?
grazie!
[/quote]
Il SUAP è competente per tutte le pratiche relative a IMPRENDITORI e PROFESSIONISTI a prescindere dalla destinazione d'uso dei locali in cui operano.
Quindi, una pratica edilizia per immobile commerciale si presenta al SUAP se il richiedente è l'imprenditore. Se è il privato proprietario NO!!!!
nel quesito non parlo di interventi edilizi, ma semplicemente di avvio attività di commercio all'ingrosso non alimentare con deposito.
la competenza per la verifica dei requisiti è in capo alla camera di commercio, ma come ci si comporta per le altre dichiarazioni (eventualmente scarichi, agibilità, prevenzione incendi ecc.)???? l'imprenditore sostiene che deve semplicemente comunicare alla camera di commercio e non allo SUAP.
quindi un privato non imprenditore che vuole realizzare un immobile commerciale non passa per lo SUAP?
ho capito bene??
grazie per la risposta che mi verrà fornita!
nel quesito non parlo di interventi edilizi, ma semplicemente di avvio attività di commercio all'ingrosso non alimentare con deposito.
la competenza per la verifica dei requisiti è in capo alla camera di commercio, ma come ci si comporta per le altre dichiarazioni (eventualmente scarichi, agibilità, prevenzione incendi ecc.)???? l'imprenditore sostiene che deve semplicemente comunicare alla camera di commercio e non allo SUAP.
quindi un privato non imprenditore che vuole realizzare un immobile commerciale non passa per lo SUAP?
ho capito bene??
grazie per la risposta che mi verrà fornita!
[/quote]
1) in base al DECRETO LEGISLATIVO 26 marzo 2010, n. 59 art. 25 comma 3
[color=red]3. Le domande, se contestuali alla comunicazione unica, disciplinata
dall'articolo 9 del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, convertito,
con modificazioni, dalla legge 2 aprile 2007, n. 40, sono presentate
al registro delle imprese di cui all'articolo 8 della legge 29
dicembre 1993, n. 580, che le trasmette immediatamente allo sportello
unico.[/color]
E' una disposizione poco conosciuta che però CONSENTE all'interessato di presentare alla CCIAA anche le pratiche SUAP (permesso a costruire, autorizzazioni varie ecc...) contestualmente all'iscrizione in CCIAA per qualunque procedura.
2) di solito però l'interessato presenta questa documentazione al SUAP (e ciò vale anche nel tuo caso)
3) CONFERMO. Privato che presenta istanze non passa mai dal SUAP