Data: 2011-09-29 09:39:38

scrittura privata

1) al fine della cessione di azienda per i commercio su aree pubbliche con posteggio nel mercato è valida una scrittura privata con autentica di firme del Notaio? In caso affermativo occorre richiedere anche la registrazione?

2) La predetta scrittura privata mi è stata inviata dalla locale Polizia Municipale, ricevuta presso il Comando dal cessionario, il quale non ha prodotto alcuna SCIA per segnalare il Subingresso.
Posso restituire la scrittura  privata alla Polizia Municipale in quanto non è l'organo preposto alla ricezione e irricevibile xchè  non prodotta nelle modalità previste dalla legge, oppure dovrei scrivere all'interessato dicendo di trasmettere la SCIA?

Vi saluto

riferimento id:2205

Data: 2011-09-29 15:00:26

Re:scrittura privata

1) al fine della cessione di azienda per i commercio su aree pubbliche con posteggio nel mercato è valida una scrittura privata con autentica di firme del Notaio?
[color=red]CERTO che è valida. Anzi i piccoli commercianti sono addirittura esentati dall'obbligo del notaio ed è sufficiente pertanto la scrittura privata registrata[/color]
In caso affermativo occorre richiedere anche la registrazione?
[color=red]Sì, è obbligatoria e la sua mancanza determina inefficacia dell'atto.[/color]

2) La predetta scrittura privata mi è stata inviata dalla locale Polizia Municipale, ricevuta presso il Comando dal cessionario, il quale non ha prodotto alcuna SCIA per segnalare il Subingresso.
[color=red]Avvisalo dell'obbligo di presentare la SCIA[/color]

Posso restituire la scrittura  privata alla Polizia Municipale in quanto non è l'organo preposto alla ricezione e irricevibile xchè  non prodotta nelle modalità previste dalla legge, oppure dovrei scrivere all'interessato dicendo di trasmettere la SCIA?
[color=red]Certo, la presentazione è irricevibile. Occorre presentare la SCIA esclusivamente in modalità telematica[/color]

riferimento id:2205
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it