Data: 2014-10-09 07:51:33

MARCA DA BOLLO

Buongiorno, volevo sottoporVi questo quesito:
- durante l'anno riceviamo le domande di partecipazione alla sagra patronale, sotto varie forme ....raccomandata ....PEC .... ecc  su alcune domande mi trovo la marca da bollo in fotocopia, in altre indicano "solo" il codice identificativo ......

è co0rretto che chieda di presentare l'originale di tale marca da bollo .... magari anche facendola raccogliere all'agente di polizia locale il giorno stesso della manifestazione?

Grazie

Michela

riferimento id:21943

Data: 2014-10-09 08:10:58

Re:MARCA DA BOLLO

La richiesta dovrebbe essere presentata unicamente in modalità telematica, quindi con pagamento dell'imposta di bollo in modo virtuale (se il comune lo prevede) o con dichiarazione sostituiva e indicazione del numero seriale (articolo 3 del Decreto Ministeriale 10/11/2011).

La verifica può essere prevista, meglio se a campione (dipende dal regolamento).

Data: 2014-10-09 08:25:44

scusa ma cosa intendi per pagamento dell'imposta da bollo "in modo virtuale"?  e per controlli " a campione" (le richieste sono una decina) intendi di fare presentare le marche originali?

Data: 2014-10-09 08:59:23

Uno sportello telematico potrebbe disporre, ai sensi dell'articolo 15 del DPR 642/1972, dell'autorizzazione per il pagamento dell'imposta di bollo in modo virtuale.
L'articolo 3 del Decreto Ministeriale 10/11/2011 contempla la soluzione per chi non ha attivato questa possibilità, consentendo al soggetto interessato di comunicare il numero identificativo ( numero seriale) della marca da bollo utilizzata, e ad annullare la stessa conservandone l'originale.

Per il controllo invece è una scelta della PA definire se vuole chiedere a tutti di esibire la marca annullata in originale o per motivi organizzativi chiederlo solo a 1 ogni 10: e lo fa con un regolamento interno.
Se non hai regolamento dovresti verificarle tutte...

Data: 2014-10-09 09:04:36

OK, è solo per senso di "giustizia" nei confronti di chi le appone in originale ....

Data: 2014-10-09 10:08:08

Anch'io ho lo stesso problema.
Ho pensato di risolverlo facendo fare a tutti la richiesta di partecipazione alla sagra (occupazione suolo pubblico) non in bollo.
Mi arrivano tante richieste, ma ne vengono accolte solo una quindicina.
A coloro i quali concedo il suolo pubblico ( i primi quindici in ordine cronologico di presentazione), faccio integrare con il bollo che incollo sull'istanza.

Il tutto per non far gravare costi di bollo a chi non parteciperà  alla sagra patronale.

E' giusta la mia idea?

Vi ringrazio

Data: 2014-10-09 10:39:50

non mi esprimo sulla correttezza del tuo operato ..... ma è il tuo Regolamento che ti permette di concedere il posteggio in ordine di presentazione della domanda?

noi siamo "costretti" a stilare la graduatoria in base alla presenze nelle edizioni precedenti, all'anzianità di iscrizione in Camera di Commercio ecc. ecc.  e quindi prendo in considerazione solo le domande presentate in modo "completo" e nei tempi previsti .....

Data: 2014-10-09 12:31:30

Sono sagre sporadiche, non periodiche, e pertanto non regolamentate.
Grazie

Data: 2014-10-09 15:25:11

di niente!

Data: 2014-10-09 19:12:40

Fornisco alcune precisazioni:

1) il bollo si mette SU TUTTE LE DOMANDE (anche di chi "non vince"). Altrimenti il dipendente è obbligato in solido al pagamento dei 16,00 euro + sanzione + interessi!
La scelta di non gravare sui partecipanti è eufemismo per "evasione fiscale"...... ATTENZIONE!!!!!!!!!!!!!!

2) per l'assegnazione OCCORRE darsi criteri che non possono essere solo quelli cronologici. Anche se sono sagre sporadiche vanno regolamentate con atto che stabilisca, in analogia ai criteri delle AAPP, le modalità di assegnazione

PORRE ATTENZIONE .....

Data: 2014-10-13 08:26:08

infatti dr. Chiarelli, anche per essere ammessi all'aventuale "spunta" le domande devono pervenire:
- in tempo
- complete
- in marca da bollo

è per quello che mi puzza un po' il fatto che mi limiti ad assicurarmi che ci sia il numero di serie o solo la copia della marca da bollo, me le faccio consegnare il giorno della manifestazione....

Michela

Data: 2014-10-13 18:36:01

infatti dr. Chiarelli, anche per essere ammessi all'aventuale "spunta" le domande devono pervenire:
- in tempo
- complete
- in marca da bollo

è per quello che mi puzza un po' il fatto che mi limiti ad assicurarmi che ci sia il numero di serie o solo la copia della marca da bollo, me le faccio consegnare il giorno della manifestazione....

Michela
[/quote]

Su questo NON CONCORDO.
L'assegnazione del posteggio per la spunta NON prevede una espressa domanda dell'interessato ma la sua sola partecipazione al momento dell'assegnazione , se del caso,l la sottoscrizione di autocertificazione (sulla titolarità e presenze).
Secondo me non vi sono bolli da richiedere e domande da far presentare.

Data: 2014-10-14 12:37:21

Il fatto è che anche gli spuntisti devono avere una loro graduatoria. Tra di loro, hanno precedenza in base al numero di presenze negli anni antecedenti e di seguito in base all'anzianità di iscrizione in CCIAA ... quindi sarebbe impossibile verificarle seduta stante.

Michela

Data: 2014-10-14 21:20:55

Il fatto è che anche gli spuntisti devono avere una loro graduatoria. Tra di loro, hanno precedenza in base al numero di presenze negli anni antecedenti e di seguito in base all'anzianità di iscrizione in CCIAA ... quindi sarebbe impossibile verificarle seduta stante.

Michela
[/quote]

Si ma la graduatoria non è l'atto finale di una procedura selettiva.
La graduatoria è ATTO INTERNO dell'ufficio con il quale si annotano le presenze giornaliere.
Quindi NON si fa domanda per entrare in graduatoria e quindi non si applica l'imposta di bollo.

Data: 2014-10-20 09:49:16

Nel nostro Comune (ho eredidato questa prassi) si presenta la domanda almeno 60 giorni prima della manifestazione.
La domanda è "generica" ....che diventi relativa alla spunta lo possiamo sapere solo dopo aver stilato la graduatoria ... è per questo che le domande le richiediamo già in marca .....

Data: 2014-10-20 18:13:19

Nel nostro Comune (ho eredidato questa prassi) si presenta la domanda almeno 60 giorni prima della manifestazione.
La domanda è "generica" ....che diventi relativa alla spunta lo possiamo sapere solo dopo aver stilato la graduatoria ... è per questo che le domande le richiediamo già in marca .....
[/quote]

Come?
Un conto è la richiesta per la partecipazione alla assegnazione dei posteggi. Ottimo 60 giorni prima.
Mettiamo ci siano 20 posti con 30 domande.
Vincono i primi 20 .....
Se uno dei 20 non si presenta il posteggio libero NON va a scorrimento di graduatoria, ma va agli spuntisti che SI PRESENTANO per l'occasione e che fanno valere le loro presenze ....

Altrimenti si sta creando UN 'ALTRA COSA!!!!!!!!!!

Data: 2016-02-22 09:58:15

Un commerciante assegnatario del posteggio, sostiene che:
1. siamo l'unico Comune che fa presentare la marca da bollo in originale (pur convenendo il fatto che con una marca da bollo -fotocopiata a iosa - alcuni colleghi tirano avanti anche per 4 mesi  :-\)
2. l'associazione di categoria dice che le marche da bollo devono rimanere in originale ai commercianti per eventuali controlli (da chi, come, cosa quando non ho ben capito) ......

Ha ragione? Come vi comportate?

Data: 2016-02-22 13:46:31

L'originale rimane alla ditta.
La PA può chiedere al più di esibire l'originale annullato, ma che deve rimanere in disponibilità alla ditta.

Data: 2016-02-23 09:46:59

Grazie! Michela

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it