Data: 2014-10-07 19:38:17

Apertura cancello pedonale su strada privata suddivisa in diversi lotti

Buongiorno,
vorrei sapere se posso aprire un cancello pedonale nella mia recinzione che si affaccia su di una strada privata a fondo cieco suddivisa in vari lotti e con diversi proprietari.

Devo chiedere il permesso a tutti o solo al proprietario del lotto su cui voglio affacciarmi (si trova a meta' della strada)?

Nel caso dovessi chiedere a tutti i proprietari basta la maggioranza o serve l'unanimita'?

La strada privata ha due lampioni comunali e segnaletica marchiata dal Comune. Esiste una legge che prevede la perdita d'ufficio dalla proprietà e la conseguente acquisizione di questa dal Comune.

Grazie a chi vorra' rispondermi

riferimento id:21902

Data: 2014-10-08 18:14:42

Re:Apertura cancello pedonale su strada privata suddivisa in diversi lotti

Buongiorno,
vorrei sapere se posso aprire un cancello pedonale nella mia recinzione che si affaccia su di una strada privata a fondo cieco suddivisa in vari lotti e con diversi proprietari.

Devo chiedere il permesso a tutti o solo al proprietario del lotto su cui voglio affacciarmi (si trova a meta' della strada)?

Nel caso dovessi chiedere a tutti i proprietari basta la maggioranza o serve l'unanimita'?

La strada privata ha due lampioni comunali e segnaletica marchiata dal Comune. Esiste una legge che prevede la perdita d'ufficio dalla proprietà e la conseguente acquisizione di questa dal Comune.

Grazie a chi vorra' rispondermi
[/quote]

Impossibile dare una risposta, ci sono troppe variabili fra cui:
1) verificare se trattasi di proprietà privata o se vi è servitù di uso pubblico (esistente anche se non manifesta)
2) se si tratta di strada vicinale
3) se è fondo intercluso
4) se vi sono state usucapioni
5) se vi sono comproprietà o condomini

SUGGERISCO di far visionare la situazione ad un avvocato civilista che saprà consigliare il da farsi.

riferimento id:21902
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it