Salve,
ho un attività e per pubblicizzarla vorrei indire un concorso a premi senza scopo di lucro.
Il cliente potrà presentare una foto, un disegno, un elaborato o altro da valutare per poi ricevere in premio una ricarica telefonica o un gadget.
Vorrei capire se è possibile svolgere questa attività liberamente o se ci sono degli adempimenti burocratici obbligatori o delle normative fiscali specifiche nonostante lo scopo non sia un introito economico e non preveda un quota di partecipazione.
Grazie anticipatamente per il supporto.
Salve,
ho un attività e per pubblicizzarla vorrei indire un concorso a premi senza scopo di lucro.
Il cliente potrà presentare una foto, un disegno, un elaborato o altro da valutare per poi ricevere in premio una ricarica telefonica o un gadget.
Vorrei capire se è possibile svolgere questa attività liberamente o se ci sono degli adempimenti burocratici obbligatori o delle normative fiscali specifiche nonostante lo scopo non sia un introito economico e non preveda un quota di partecipazione.
Grazie anticipatamente per il supporto.
[/quote]
RISPOSTA UFFICIALE: i concorsi a premio, di qualunque genere (escluse le manifestazioni di sorte locale delle associazioni) sono disciplinate qui:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&idmenu=944&idarea1=556&andor=AND&idarea2=0§ionid=2,10&showMenu=1&viewType=0&showCat=1&idarea3=0&idarea4=0&andorcat=AND&partebassaType=0&idareaCalendario1=0&MvediT=1&id=2016511&showArchiveNewsBotton=0
DI FATTO iniziative quali quelle descritte esistono sul territorio e sono "tollerate" soprattutto se rivolte ad una cerchia limitata di soggetti ( i propri clienti senza eccessiva pubblicità esterna) e con "premi" simbolici o quasi. Spesso la tolleranza è massima in occasione di NATALE, PASQUA ed altre ricorrenze nelle quali è usanza effettuare lotterie o simili giochi.
Ovviamente in caso di contestazione NON si è coperti!!!!