Salve, per una collaboratrice che lavora presso un centro estetico, se ho capito bene non può usufruire della nuova normativa poltrona cabina in affido presso il centro estetico dove lavora? E possibile che non ci sono alternative per chi vuole continuare a lavorare in modo autonomo, direttamente nel centro dove già lavora? evitando cosi un investimento economico per una nuova apertura oltre a non portare via il pacchetto clienti al centro dove lavora?
Non esiste una norma che disciplina la fattispecie. L’affitto di poltrona è legittimo in quanto non vietato da nessuna norma avente valore di legge, così come è consentito, più in generale, l’esercizio congiunto di più attività.
Molte amministrazioni hanno regolamentato gli aspetti dell’affitto cabina / poltrona. Un’ipotesi di regolamentazione è quella che nasce dall’viso comune delle rappresentanze dei lavoratori in occasione del rinnovo del contratto collettivo del 2011. In quella sede fu espresso che Non è possibile affittare la poltrona/cabina a chi abbia prestato servizio in qualità di dipendente, all’interno dello stesso salone/centro estetico negli ultimi 5 anni, nonché alle imprese che abbiano effettuato licenziamenti negli ultimi 24 mesi.
Ripeto che è solo una direttiva senza valore normativo. In assenza di regolamentazione locale o regionale non vedo preclusioni di sorta.