Ho un appartamento che intendo affittare per brevi periodi (inferiori ai 30 giorni) ad uso turistico.
Ho appurato che non sussiste obbligo di registrazione del contratto e che posso applicare la cedolare secca e lo posso fare in sede di dichiarazione dei redditi, senza necessita' del modello rli.
Sussiste obbligo di redazione del contratto scritto.
Quello che non mi è chiaro è se oltre al contratto devo necessariamente fare anche la ricevuta non fiscale per poter poi dichiarare i redditi o se è sufficiente il contratto scritto.
Specifico che ho intenzione di pubblicizzare l'affitto sul sito booking com come affitto ad uso turistico, senza organizzazione di mezzi e senza servizi. Legendo vari post e blog ho notato che sussiste una zona d'ombra normativa al riguardo ed occorre attenersi alle leggi regionali, peraltro molto restrittive in toscana e lazio, ma non trovo nulla sull'emilia romagna, qualcuno può aiutarmi?Il quesito è questo:
come privato posso utilizzare booking.com rivevendo da loro i pagamenti e poi facendo firmare agli inquilini il contratto ad uso turistico? Non ricevendo gli affitti dagli inquilini ma da booking, posso ( e devo? ) rilasciare ricevuta agli inquilini? o posso evitare di rilasciarla?
ultima domanda: dal contratto che mi propone booking risulta che per il loro servizio si tratterranno il 20%, per cui su cento euro io ne vedrò 80 ma mi indicano che io devo pagare le tasse sull'intera cifra, cioè 100... mentre io volevo specificare nel contratto che ne percepivo 80 a titolo di affitto e che 20 erano andati nel servizio...Qualcuno ha esperienze al riguardo? ho capito bene? grazie
Le indicazioni fornite da Booking sembrano coerenti.
Lei affitta a X (cliente finale) l'appartamento. Il contratto si perfeziona fra di voi.
Booking è solo un intermediario pubblicitario e di riscossione.
Quindi su 100 euro lei ne deve dichiarare 100 (LORDO) senza poter dedurne le spese sostenute per il servizio reso da booking.
Se fosse una impresa scaricherebbe quella posta.
In quanto privato sono un costo che si aggiunge alla tassazione sul netto (80 euro).
La ricevuta la può (SUGGERISCO DI FARLA) fare ai clienti. Con loro si perfeziona il contratto.
Buon giorno, la ringrazio della risposta.
Mi rimangono ancora alcuni dubbi in merito alla ricevuta...ma sarà corretto rilasciare ricevuta alle parti quando i soldi dell'affitto mi arriveranno tramite bonifico non dagli affittuari ma da booking.com?
volevo poi chiederle se c'è una durata minima per l'affitto ad uso turistico, in molti parlano di 3 giorni...e se affitto solo per un giorno? posso usare la bozza del contratto per le locazioni ad uso turistico? molti parlano di formula week end...ma che contratto è?cosa prevede?
grazie
Buon giorno, la ringrazio della risposta.
Mi rimangono ancora alcuni dubbi in merito alla ricevuta...ma sarà corretto rilasciare ricevuta alle parti quando i soldi dell'affitto mi arriveranno tramite bonifico non dagli affittuari ma da booking.com?
volevo poi chiederle se c'è una durata minima per l'affitto ad uso turistico, in molti parlano di 3 giorni...e se affitto solo per un giorno? posso usare la bozza del contratto per le locazioni ad uso turistico? molti parlano di formula week end...ma che contratto è?cosa prevede?
grazie
[/quote]
NON ESISTE normativamente un minimo (quindi si può affittare anche 1 giorno). L'equivoco in rete nasce dalla disciplina delle CAV del Lazio (ed in particolare di Roma) che prevede 3 giorni minimo .... ma è altra disciplina!! Vedi http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=6288.0
La ricevuta va rilasciata in conseguenza del pagamento e quindi quando il cliente paga a Booking (anche se voi non avete incassato da loro le somme).
Vi consiglio:
1) o di farla rilasciare a booking per conto vostro (DUBITO)
2) o di farvi avvisare del pagamento (penso sia automatico) e quindi rilasciate ricevuta anche senza aver incassato da booking
Altrimenti rischiate che qualche cliente faccia una denuncia perchè non ha la ricevuta (che magari nel suo Paese "scarica" .....
Io userei la bozza del contratto standard ad uso turistico magari con qualche aggiunta su responsabilità, privacy ecc.... Si può perfezionare
Formula week-end o altro sono SCELTE VOSTRE, pacchetti che potete decidere di offrire ....
LOCAZIONI AD USO TURISTICO - per il Mininterno obbligo di 109 TULPS
[color=red][b]Circolare del Ministero dell'Interno 26.06.2015 n. 4023
[/b][/color]
La circolare ritiene applicabile anche a tale tipologia NON RICETTIVA la disciplina dell'art. 109 del TULPS.
Non si condividono il ragionamento, il contenuto e le conseguenze .... clicca per gli approfondimenti:
Approfondimenti e documento disponibili su:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=28818.0
[size=14pt][b]Locazioni turistiche ed attività ricettive in Toscana alla luce della L.R. 25/2016[/b][/size]
[color=blue][b]Firenze, 28 aprile 2016 ore 9,45-13,00[/b][/color]
[img width=300 height=150]https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/v/t1.0-0/p240x240/1453212_10209529774430494_3985454031904611336_n.jpg?oh=942b27e3b69c888c3a5c0ae352f6bcee&oe=574FDE6B[/img]
[color=red][b]PROGRAMMA[/b][/color]
La nuova normativa regionale sul turismo: evoluzione
L.R. 25/2016 (modifiche alla L.R. 42/2000)
L.R. 25/2016 (modifiche alla L.R. 22/2015)
Le nuove competenze comunali e regionali in materia
Le novità sostanziali
Le locazioni turistiche
Approfondimenti sul rapporto tra locazioni turistiche e strutture ricettive
Le agenzie di viaggi e la sharing economy
[color=red][b]SCARICA LA BROCHURE[/b][/color]
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?action=dlattach;topic=33196.0;attach=4354
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=33196.0