Buongiorno, il corso professionale per "tecnico commerciale delle vendite" di 990 ore, di cui allego l'attestazione e le discipline effettuate, vale come requisito professionale per esercizio vicinato settore alimentare ???
ringrazio vivamente.
Il Ministero dello Sviluppo Economico in più di una circolare circolare esplicativa (n. 3642/C del 15/04/2011, Risoluzione n. 153211 del 9.8.2011,...) ha fornito precise indicazioni in merito ai titoli di studio validi.
In particolare ha precisato che [i]l’articolo 71, comma 6, lettera c), del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, riconosce la qualificazione professionale al soggetto in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo triennale purché nel corso di studi siano previste materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione degli alimenti.[/i]
Dall'allegato si evince l’effettiva durata del corso professionale, ma tra le materie in questione non se ne rilevano di attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione degli alimenti.
Prima di considerare non valido il requisito consiglio comunque di conattare la scuola per conferma.
Ho fatto indagini presso la scuola, e questa mi ha inviato il piano di studi degli anni precedenti e alcune note importanti.
Alla luce di quanto sopra, posso ritenere valido il requisito ??
ringrazio vivamente
Ho fatto indagini presso la scuola, e questa mi ha inviato il piano di studi degli anni precedenti e alcune note importanti.
Alla luce di quanto sopra, posso ritenere valido il requisito ??
ringrazio vivamente
[/quote]
Purtroppo l'attesto NON SEMBRA abilitante al commercio/somministrazione ai sensi del Dlgs 114/1998 e relative normative nazionali.
Per i corsi professionali NON CONTA il piano di studi ma solo che l'attestato sia conseguito a seguito di un CORSO RICONOSCIUTO DALLA REGIONE come abilitante espressamente ai sensi della normativa sul commercio (oggi art. 71 del Dlgs 59/2010).
Nell'attestato manca ogni riferimento!