Data: 2014-09-26 08:16:36

installazione abusiva biliardi

la Guardia di Finanza ha trasmesso al Suap il rapporto ex art.17 della legge 689/1981 relativo ad un'associazione sportiva che ha installato due biliardi nel proprio circolo senza la SCia e senza tabella. Trattasi di un circolo di cui ignoriamo l'esistenza perchè non ha la somministrazione. cosa dobbiamo fare?
grazie.

riferimento id:21691

Data: 2014-09-26 16:28:01

Re:installazione abusiva biliardi

Brutta situazione.
Ai sensi dell’art. 110 TULPS in combinato disposto con il 17, comma  1, la mancata esposizione della tabella dei giochi proibiti comporta una sanzione penale, quindi notizia di reato in procura.

Per il resto c’è da dire che fino a poco tempo fa la mancanza del titolo abilitativo comportava la sanzione amministrativa ai sensi dell’art. 17-bis TULPS, comma 1, di competenza, in questo caso, dell’amministrazione comunale.

Con le modifiche all’art. 110 tulps del 2013, vedi comma 7, lett. c-ter) e comma 9, lett. f-bis) sono state previste nuove sanzioni per chi installa i giochi di cui ai commi 6 e 7 del 110 TULSP senza autorizzazione. Per un principio di specialità nell’applicazione della unica disposizione sanzionatoria, deve essere applicata quella nuova e non il 17-bis TULPS. La sanzione di cui parlo prevede il versamento da 1.500 a 15.000 per ogni apparecchio ed è di competenza AAMS (ora ag. delle dogane).

Dato che al comma 7, lett. c-ter) citato sembrerebbe che anche i biliardi siano confluiti nei giochi di cui al comma 7 allora si dovrebbe applicare la nuova sanzione (da 1.500 a 15.000 euro per ciascun apparecchio)

Se, come molti interpretano, i biliardi restano fuori dalla definizione di cui alla lett. c-ter (giochi meccanici ed elettromeccanici, per i quali l'accesso al gioco è regolato senza introduzione di denaro ma con utilizzo a tempo o a scopo) allora dovresti applicare la vecchia sanzione del 17-bis di competenza comunale.

Prima di prendere una decisione confrontati con AAMS di zona e facci sapere l’interpretazione la giusta inetrpetazione.
http://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/wps/wcm/connect/Internet/ed/LAgenzia/Amministrazione+trasparente/Organizzazione/Articolazione+degli+uffici/Organigramma+Direzioni+territoriali+-+area+monopoli/Toscana+e+Umbria


riferimento id:21691
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it