Un concessionario di un posteggio nel mercato mi chiede informazioni in merito alla procedura di rilascio di copia conforme della sua concessione che ha smarrito.
Da qualche parte ho letto quanto segue:
1) non è necessario fare denuncia di smarrimento ai carabinieri, ma una dichiarazione resa dal richiedente nell'istanza di copia conforme;
2) la copia conforme all'originale agli atti dell'ufficio rilasciata non è soggetta ad imposta di bollo quando la richiesta giunge dal diretto interessato.
Vorrei vostra conferma in merito ed eventuale fonte normativa.
Aggiungo il seguente quesito:
Come gestisco le richieste di questo genere che pervengono a mezzo pec, sia che si tratti di documenti cartacei, sia che si tratti di documenti firmati digitalmente?
Grazie
Un concessionario di un posteggio nel mercato mi chiede informazioni in merito alla procedura di rilascio di copia conforme della sua concessione che ha smarrito.
Da qualche parte ho letto quanto segue:
1) non è necessario fare denuncia di smarrimento ai carabinieri, ma una dichiarazione resa dal richiedente nell'istanza di copia conforme;
2) la copia conforme all'originale agli atti dell'ufficio rilasciata non è soggetta ad imposta di bollo quando la richiesta giunge dal diretto interessato.
Vorrei vostra conferma in merito ed eventuale fonte normativa.
Aggiungo il seguente quesito:
Come gestisco le richieste di questo genere che pervengono a mezzo pec, sia che si tratti di documenti cartacei, sia che si tratti di documenti firmati digitalmente?
Grazie
[/quote]
1) non serve denuncia ai Carabinieri (non è un documento di identità o riconoscimento)
2) la richiesta di "copia" va fatta per pec
3) tu trasmetti per pec o la scansione della licenza che hai agli atti (scansionata e firmata digitalmente) o crei una nuova chiamata "aggiornamento" e la firmi e spedisci
4) istanza esente da bollo "AI SENSI DELL’ART. 14 DELL’ALL. B DEL D.P.R. 26 OTTOBRE 1972, N. 642, LE ISTANZE TESE AD OTTENERE PROVVEDIMENTI ESENTI DALL’IMPOSTA DI BOLLO SONO ANCH’ESSE
ESENTI, PERTANTO LE ISTANZA DI DUPLICATO A SEGUITO DI FURTO O SMARRIMENTO DI LICENZA SONO ESENTI DALL’IMPOSTA DI BOLLO"