Data: 2014-09-13 12:37:17

Avvio associazione culturale per corsi e ripetizioni

Buongiorno,

siamo un piccolo gruppo di ragazzi (tutti under 35) e vorremmo aprire una piccola associazione da utilizzare come aiuto compiti per bambini, ripetizioni, ed eventuali corsi di formazione. abbiamo preso un appuntamento con un commercialista, ma vorrei proporre i miei quesiti anche qui:i corsi e le lezioni richiederanno una quota mensile, quindi occorre l'apertura di partita IVA; dato che dovremmo affittare delle sale, possiamo comunque affittare un appartamento tramite agenzia? inoltre, dobbiamo rivolgerci al SUAP per l'inizio di una nuova attività? ultima domanda: se l'appartamento è affittato, le spese per la verifica delle condizione igieniche sono a carico dell'associazione? grazie mille!

riferimento id:21423

Data: 2014-09-13 13:11:34

Re:Avvio associazione culturale per corsi e ripetizioni

Benvenuti su questo forum.
L'attività delle associazioni é libera e quindi non soggetta a particolari adempimenti salvo casi specifici normati (es. somministrazione).

Particolare attenzione invece va posta alla destinazione d'uso dei locali che deve essere compatibile con l'attività svolta dall'associazione (ad esclusione delle associazioni di promozione sociale, che godono di deroga).

In base alle attività svolte potrebbero essere richiesti particolari requisiti igienico sanitari (es. se si tengono corsi con grande affluenza dovranno essere adeguatamente dimensionati i servizi igienici). In teoria chi affitta dovrebbe aver verificato l'adeguatezza ma spesso nei contratti non si fa riferimento alle attività svolte. Inoltre é sempre chi esercita che risponde di eventuali mancanze...



riferimento id:21423

Data: 2014-09-13 14:11:49

Re:Avvio associazione culturale per corsi e ripetizioni

Grazie mille! Noi non abbiamo somministrazione di alimenti o bevande, solo servizi didattici. Le associazioni a promozione sociale sono solo quelle no profit? Quindi noi non potremmo affittare un immobile "residenziale", ma, ad esempio, un ufficio? Comunque la nostra affluenza non è numerosa, contiamo al massimo una decina di persone per volta, non di più!

riferimento id:21423

Data: 2014-09-13 15:49:53

Re:Avvio associazione culturale per corsi e ripetizioni

Le associazioni di promozione sociale sono quelle riconosciute ai sensi della Legge 7 dicembre 2000, n. 383 "Disciplina delle associazioni di promozione sociale"

Ciò premesso dovete verificare la compatibilità con l'ufficio tecnico comunale: anche la residenziale potrebbe essere compatibile (anche se facendo corsi ho qualche perplessità). Dipende dalle norme tecniche del PGT

riferimento id:21423
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it