Salve.
Si presenta il seguente caso:
1 - si assegna un posteggio nel mercato in concessione pluriennale ad un operatore di commercio su aree pubbliche a seguento di bando per l'assegnazione di posteggi resisi disponibili (e non per scadenza delle concessioni).
2 - nella domanda per la concessione aveva dichiarato il possesso del titolo per l'esercizio di commercio su aree pubbliche in forma itinerante che utilizza come spuntista nello stesso mercato.
3 - I criteri per la formulazione della graduatoria non includevano l'anzianità di presenza maturata come spuntista, come da normativa vigente.
La domanda è la seguente:
[b]Può l'operatore mantenere le presenze maturate come spuntista con lo stesso titolo utilizzato per l'assegnazione in concessione pluriennale, e quindi avere ancora accesso alla spunta, occupando quindi un posteggio come spuntista e uno come concessionario? Oppure le presenze maturate da spuntista si sommano a quelle che matura come concessionario?[/b]
Grazie
Questi aspetti sono da disciplinare nel regolamento. La normativa non disciplina questi aspetti di dettaglio e le strade che si possono prendere sono molteplici.
La soluzione più opportuna è quella di considerare le presenze legate ad un titolo abilitativo, quindi le presenze di spunta a sé stanti. In questo senso la legge 28/05 dispone che [i]non è ammesso il cumulo delle presenze relative ad autorizzazioni diverse[/i].
Nel tuo caso l’operatore mantiene le presenze di spunta legate al titolo itinerante e continueranno a sommarsi alle pregresse se, una volta diventato concessionario, continuerà a partecipare alla spunta con dei dipendenti. In questo caso potrebbe montare come concessionario e come spuntista Questo sempre che il regolamento non vieti ad un concessionario di partecipare anche alla spunta.