Salve,
Mi chiedevo se fosse possibile per legge associare una licenza NCC ad un mezzo cointestato; uno dei due cointestatari é ovviamente anche il titolare della licenza. I cointestatari non sono però in alcun modo familiari. La regione dove il mezzo sarebbe utilizzato é la Toscana.
Vi ringrazio
Al di là di quello che può prevedere nello specifico una eventuale regolamentazione comunale, la legge dispone che
[i]La licenza per l'esercizio del servizio di taxi e l'autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente sono rilasciate dalle amministrazioni comunali, attraverso bando di pubblico concorso, ai singoli che abbiano la proprietà o la disponibilità in leasing del veicolo o natante, che possono gestirle in forma singola o associata. [/i]
Il Codice della strada aggiunge che per l'NCC l'immatricolazione deve essere ad uso di terzi ed è sanzionato un diverso utilizzo.
Detto questo non vedo conseguenze negative dirette se un'auto è cointestata. Tale auto sarà comunque registrata nel titolo abilitatativo e potrà essere usata solo per l'attività. Meglio sarebbe se il secondo propritario dell'auto rilasciasse una sorta di liberatoria per l'uso dell'auto ai fini dello svolgimento esclusivo dell'attività di NCC.