può aprire un'attività di acconcatore chi ha frequentato corsi non riconosciuti dalla regione e presenta autocertificazione in cui dichiara di avere più di 25 anni di esperienza nel settore?
riferimento id:2119Nel caso da te proposto, il soggetto in questione, che non può vantare il possesso del requisito avendo frequentato un corso non riconosciuto dalla regione (v. infatti art. 3, 4° c. L. 17/08/2005 n. 174) vorrebbe presentare autocertificazione in cui dichiara di "avere più di 25 anni di esperienza nel settore".
A mio parere detta dichiarazione autocertificata non è sufficiente.
Il soggetto invece dovrebbe invece dichiarare ( sempre nella forma di autocertificazione) che alla data di entrata in vigore della L. 17/08/2005 n. 174 (Disciplina dell'attività di acconciatore) era già possesso della qualifica di acconciatore o di parrucchiere, per uomo o per donna, per il fatto che l'art. 6 2°c. della L. cit., prevede che in tal caso gli interessati "assumono di diritto la qualifica di acconciatore e sono equiparati ai soggetti abilitati ai sensi dell'articolo 3".
Al proposito, nei moduli "SCIA per Attività di acconciatore" predisposti da alcuni Comuni, nella parte relativa ai requisiti professionali, é prevista la possibilità di far autocertificare al soggetto che "è già, o è stato, titolare di un esercizio di barbiere, parrucchiere iscritto all’albo provinciale delle imprese artigiane presso la Camera di Commercio di ________________________________________ n° AIA _______________- n°R.E.A. ____________"