Buona Sera in un piazzale privato di un negozio situato dove per 60 giorni tutte le sere montano bancarelle di un mercatino estivo con posti dati a bando comunale.in quale modo è possibile ottenere / rilasciare concessione per operatività (Ricordo che tutte le sere c'è un Mercatino Estivo Attivo Dalle ore 20,00)
Grazie
Buona Sera in un piazzale privato di un negozio situato dove per 60 giorni tutte le sere montano bancarelle di un mercatino estivo con posti dati a bando comunale.in quale modo è possibile ottenere / rilasciare concessione per operatività (Ricordo che tutte le sere c'è un Mercatino Estivo Attivo Dalle ore 20,00)
Grazie
[/quote]
Si deve sentire il Comune sulle modalità di rilascio delle concessioni.
Potrebbero essere concessioni stagionali DECENNALI. Quindi sarà possibile ottenere il posteggio solo in caso di assenza di altro (SPUNTA).
Nel caso in cui si liberi un posteggio o venga ampliato il mercato si procederà con bando.
scusate.....se mi intrometto....
piazzale privato e bando comunale per la concessione di posti?????
ma se è privato....il comune a che titolo può dare in concessione dei posteggi??? Mi sfugge qualcosa???
Saluti
scusate.....se mi intrometto....
piazzale privato e bando comunale per la concessione di posti?????
ma se è privato....il comune a che titolo può dare in concessione dei posteggi??? Mi sfugge qualcosa???
Saluti
[/quote]
Il privato può mettere a disposizione del Comune l'area per lo svolgimento del mercato o costituirvi servitù di uso pubblico (più complesso).
In questo caso trova applicazione il regime del commercio su AAPP.
Spesso le aree esterne agli esercizi commerciali sono gravate da servitù di uso pubblico e quindi è possibile prevederci, con il consenso del proprietario, posteggi per fiere o mercati.
Ovviamente dipende dalle situazioni, in generale meglio non farlo.