È lecito procedere nel Me.Pa. con una Richiesta di Offerta (R.d.O.) ad 1 sola azienda ? Nella fattispecie posso formulare una R.d.O. per una fornitura di poche centinaia di euro chiedendo l'offerta nel Mercato Elettronico ad 1 sola azienda (in buona sostanza un affidamento diretto ex art. 125) o contravvengo a qualche disposizione del Codice degli Appalti?? Io ho provato a verificare sul sito direttamente, ma non ho trovato nessuna indicazione che vieti le R.d.o. con una sola azienda....
riferimento id:21146
È lecito procedere nel Me.Pa. con una Richiesta di Offerta (R.d.O.) ad 1 sola azienda ? Nella fattispecie posso formulare una R.d.O. per una fornitura di poche centinaia di euro chiedendo l'offerta nel Mercato Elettronico ad 1 sola azienda (in buona sostanza un affidamento diretto ex art. 125) o contravvengo a qualche disposizione del Codice degli Appalti?? Io ho provato a verificare sul sito direttamente, ma non ho trovato nessuna indicazione che vieti le R.d.o. con una sola azienda....
[/quote]
Ovviamente NON puoi invitare una sola azienda se per quella tipologia di fornitura ne sono presenti piuù di una, mentre niente vieta di invitare la SOLA azienda presente nel MEPA che offre quei servizi.
Ecco casi particolari in cui vi è una sola azienda o manca del tutto nel MEPA.
http://dominoweb.comune.fi.it/OdeProduzione/FIODEWeb2.nsf/AttiPerNumAtto/2014-DD-02308/$File/2014_DD_02308.pdf
http://dominoweb.comune.fi.it/OdeProduzione/FIODEWeb2.nsf/AttiPerNumAtto/2013-DD-11815/$File/2013_DD_11815.pdf
perchè no?...
Se il suo regolamento prevede l'affidamento diretto fino ad una determinata soglia che problema c'è ad espletare una RdO con una solo ditta? Il MePA non cancella il 125...
perchè no?...
Se il suo regolamento prevede l'affidamento diretto fino ad una determinata soglia che problema c'è ad espletare una RdO con una solo ditta? Il MePA non cancella il 125...
[/quote]
Cert, il 125 rimane ma il comma 11:
Per servizi o forniture di importo pari o superiore a quarantamila euro e fino alle soglie di cui al comma 9, l'affidamento mediante cottimo fiduciario avviene nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento, [color=red]previa consultazione di almeno cinque operatori economici, se sussistono in tale numero soggetti idonei,[/color] individuati sulla base di indagini di mercato ovvero tramite elenchi di operatori economici predisposti dalla stazione appaltante. Per servizi o forniture inferiori a quarantamila euro, è consentito l'affidamento diretto da parte del responsabile del procedimento.
perchè no?...
[/quote]
Cert, il 125 rimane ma il comma 11:
Per servizi o forniture di importo pari o superiore a quarantamila euro e fino alle soglie di cui al comma 9, l'affidamento mediante cottimo fiduciario avviene nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento, [color=red]previa consultazione di almeno cinque operatori economici, se sussistono in tale numero soggetti idonei,[/color] individuati sulla base di indagini di mercato ovvero tramite elenchi di operatori economici predisposti dalla stazione appaltante. Per servizi o forniture inferiori a quarantamila euro, è consentito l'affidamento diretto da parte del responsabile del procedimento.
[/quote]
Appunto. Confermo che se il suo regolamento lo consente, ovvero per tipologia ed importi, può certamente contrattare con unica ditta e non è certamente obbligato ad attivare una procedura di cottimo....
[i]Per servizi o forniture di importo pari o superiore a quarantamila euro e fino alle soglie di cui al comma 9, l'affidamento mediante cottimo fiduciario avviene nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento, previa consultazione di almeno cinque operatori economici, se sussistono in tale numero soggetti idonei, individuati sulla base di indagini di mercato ovvero tramite elenchi di operatori economici predisposti dalla stazione appaltante. [color=red] Per servizi o forniture inferiori a quarantamila euro, è consentito l'affidamento diretto da parte del responsabile del procedimento.[/color][/i] (ovvero contatta una unica ditta sul mepa o per ordine diretto o per richiesta d'offerta)