L'attività di vendita panini all'interno di una scuola esula dalle competenze comunali - giusto ???
Penso che il Preside gestisca il tutto.
Ma la domanda secca è:
il titolare di eserczio di somministrazione, eventualmnete autorizzazato dalla scuola, può effettuare questo tipo di vendita???
Se non ricordo male questo tipo di attività (almeno per le scuole di ordine superiore) è gestita dalla provincia, che individua l'esercente della somministrazione attraverso bando pubblico, all'esercente vincitore il comune poi rilascerà il titolo.
Non capisco la storia dei panini ::) un esercizio di somministrazione certo che può vendere i panini!!!!!!!!!!!!
Ho letto il quesito e, a mio avviso, la vendita dei panini all'interno di una scuola può ben essere effettuata da qualsiasi operatore titolare di autorizzazione ( SCIA , in Sardegna Duaap) per il commercio su area pubblica in forma itinerante del settore alimentare. Non so cosa espressamente preveda la vostra legge regionale ( da noi tale modalità di vendita è espessamente prevista dall'art. 15 L.R. n.5/2006) ma è una fattispecie tipicamente disciplinata già dal D.lgs 114/98 che, all'articolo 28, comma 4, prevede che l'autorizzazione all'esercizio dell'attività di vendita in forma itinerante abilita anche alla vendita al domicilio del consumatore nonchè nei locali ove questi si trovi per motivi di lavoro, DI STUDIO, di cura, di intrattenimento e svago. Quanto al discorso legato al titolare di un esericizio di somministrazione non ho colto il riferimento posto nel quesito e il collegamento con la vendita all'interno della scuola ma, in ogni caso, agli esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande è sempre consentita la vendita per asporto dei prodotti oggetto della somministrazione e i panini (paste, tramezzini, ecc.) vi rientrano sicuramente, fatti salvi ovviamente gli adempimenti legati alla notifica igienico- sanitaria di cui al Reg CE 852/2004).
riferimento id:2113