Buongiorno, chiedo cortesemente se è fattibile l'apertura di un pubblico esercizio (pizzeria/kebap) che insiste su due unità immobiliari distinte e intestate a due proprietari distinti.
Preciso che i contratti di affitto, se non ho recepito male, sono due ed i locali verranno messi in comunicazione tramite la demolizione di una tramezza interna: in comune mi hanno detto che da un punto di vista amministrativo una attività economica deve essere esercitata su un'unica unità immobiliare ben identificata, contestando anche il fatto che per le attività economiche devo presentare prima della SCIA la dichirazione di agibilità per l'attività ed in questo caso non sarebbe possibile.
Chiedo gentilmente conferma di quanto sopra esposto ringraziando anticipatamente
:)
Buongiorno, chiedo cortesemente se è fattibile l'apertura di un pubblico esercizio (pizzeria/kebap) che insiste su due unità immobiliari distinte e intestate a due proprietari distinti.
Preciso che i contratti di affitto, se non ho recepito male, sono due ed i locali verranno messi in comunicazione tramite la demolizione di una tramezza interna: in comune mi hanno detto che da un punto di vista amministrativo una attività economica deve essere esercitata su un'unica unità immobiliare ben identificata, contestando anche il fatto che per le attività economiche devo presentare prima della SCIA la dichirazione di agibilità per l'attività ed in questo caso non sarebbe possibile.
Chiedo gentilmente conferma di quanto sopra esposto ringraziando anticipatamente
:)
[/quote]
1) da nessuna parte vi è una norma che impone di utilizzare una unica unità immobiliare per svolgere una attività economica (si pensi a residence, alberghi, strutture sanitarie ecc... che operano su più unità immobiliari)
2) ovviamente la realizzazione dei lavori per mettere in comunicazione i due immobili andrà fatta previa scia edilizia e relativa agibilità (che è pratica semplice ed immediata)
3) con queste premesse nulla osta all'avvio dell'attività.
Buongiorno, ringrazio per la celere risposta.
per le lavorazioni edili verrà presentato idoneo titolo abilitativo;
la diversa titolarità delle unità immobiliari può essere invece un problema?
Cordialmente
Come già scritto da Chiarelli che contano sono i requisiti dei locali: destinazione d'uso, compatibilità con lo strumento urbanistico, sorvegliabilità, abbattimento eventuali barriere architettoniche e requisiti igienico-sanitari.
Nessuna norma entra nel merito di chi è la proprietà dei locali, salvo ovviamente averne la disponibilità.
Verifica con il tuo tecnico cosa serve per poter presentare la dichiarazione di agibilità ed eventuali pratiche catastali.