Buongiorno,
vorrei sapere se esistono norme, prassi o standard riconoscituti per la reaizzazione di nuovi mercati all'aperto o per l'adeguamento degli esistenti, con particolare riferimento all'accesso e al transito dei mezzi di soccorso, alla dimensione e alla distanza dei posteggi e sulle dotazione degli stessi (acqua, energia elettrica, ecc.).
Ringrazio anticipatamente.
Purtroppo non c’è una normativa dettagliata e specifica. In genere è il regolamento comunale che detta le regole affinché il mercato sia il più sicuro possibile.
Dopo la tragedia di Guastalla del 2013, dove esplode un furgone rosticceria, i VVF hanno rilasciato delle circolari sulla sicurezza nei mercati. L’ultima è quella del 12/03/2014 (prot. 3794), la puoi scaricare da qua:
http://www.vigilfuoco.it/informazioni/uffici_territorio/GestioneSiti/downloadFile.asp?s=85&f=47708.
Come ho già detto è una circolare e quindi non è un provvedimento avente carattere normativo ma è stato redatto da VVF e l’ANVA, quindi rappresenta una eccellente base sulla quale strutturare parte del regolamento comunale.
Alcuni Comuni, proprio per ovviare alla "carenza normativa" hanno recepito con ORDINANZA SINDACALE la citata circolare come nel caso allegato