Buongiorno.
Un esercizio di vicinato ha chiuso l'attività senza inviare la S.C.I.A. di chiusura al S.u.a.p.
È prevista qualche sanzione ??
Buongiorno.
Un esercizio di vicinato ha chiuso l'attività senza inviare la S.C.I.A. di chiusura al S.u.a.p.
È prevista qualche sanzione ??
[/quote]
Ciao, ricorda sempre di inserire i quesiti nell'area delle REGIONI così da personalizzare la risposta anche con riferimento alla NORMATIVA REGIONALE (rilevante in questi casi).
Dalla registrazione vedo che sei del piemonte e quindi penso ti riferisca a quella regione.
RISPOSTA:
La L.R. 12-11-1999 n. 28 "Disciplina, sviluppo ed incentivazione del commercio in Piemonte, in attuazione del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114" del Piemonte rinvia alla normativa nazionale per quanto riguarda le sanzioni.
L'art. 26 comma 5 del Dlgs 114/1998 dispone
[color=red]5. E' soggetto alla sola comunicazione al comune competente per territorio il trasferimento della gestione o della proprietà per atto tra vivi o per causa di morte, nonché la cessazione dell'attività relativa agli esercizi di cui agli articoli 7, 8 e 9. Nel caso di cui al presente comma si applicano le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 dell'articolo 7.
[/color]
L'art. 22 comma 3 dello stesso decreto dispone:
[color=red]3. Chiunque viola le disposizioni di cui agli articoli 11, 14, 15 e 26, comma 5, del presente decreto è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 1.000.000 a lire 6.000.000.
[/color]
Quindi trova applicazione la citata sanzione per l'omessa comunicazione di chiusura definitiva dell'esercizio (mentre si ritiene che la chiusura per subingresso NON sia sanzionabile).
[color=blue]ATTENTO:
prima di far fare ai vigili il verbale assicurati che sia veramente CHIUSO IN SENSO GIURIDICO.
Infatti un negozio che tira giù il bandone ma rimane iscritto alla CCIAA non è chiuso e quindi non è sanzionabile. Occorre che si sia cancellato dal registro imprese senza averlo comunicato.[/color]
Grazie mille Dott.Chiarelli.
Sono da poco nel forum e quindi sto pian pian comprendendo l'utilizzo dei nuovi post nelle varie tematiche.
Sono della Regione Lombardia (provincia di Bergamo).
Comunque la risposta che mi ha dato mi va benissimo perché giuridicamente la ditta, nonostante fisicamente non sia presente, giuridicamente esiste ancora e quindi dovrò inoltrare io la richiesta alla C.C.I.A.A. per la cancellazione. Solo dopo la cancellazione d'ufficio si potrà procedere al sanzionamento.
Grazie mille.
Simone Cappellano
Grazie mille Dott.Chiarelli.
Sono da poco nel forum e quindi sto pian pian comprendendo l'utilizzo dei nuovi post nelle varie tematiche.
Sono della Regione Lombardia (provincia di Bergamo).
Comunque la risposta che mi ha dato mi va benissimo perché giuridicamente la ditta, nonostante fisicamente non sia presente, giuridicamente esiste ancora e quindi dovrò inoltrare io la richiesta alla C.C.I.A.A. per la cancellazione. Solo dopo la cancellazione d'ufficio si potrà procedere al sanzionamento.
Grazie mille.
Simone Cappellano
[/quote]
In realtà dovrai chiedere alla POLIZIA LOCALE una verifica circa la chiusura dell'attività.
Se è chiuso da oltre 1 anno potrai dichiararlo decaduto, segnalare alla CCIAA e far sanzionare (ricorda che il verbale di accertamento ex l. 689/1981 spetta alla polizia locale).
la Polizia potrà assumere testimonianze e fare accertamenti (es. dagli scontrini fiscali) per accertare la data effettiva di "chiusura del bandone".
A presto!