il titolare di una rivendita di generi di monopolio ha acquistato il ramo di azienda facente capo ad una autorizzazione rilasciata nell'anno 1990, ai sensi della L. 416/81, per la rivendita di giornali e riviste e intende trasferirla nei locali dove già esercita la sua attività che sono tra l'altro posti a poca distanza dall'esercizio del cedente. Ho questi dubbi:1) il cedente ha un'attività di esercizio di vicinato del settore non alimentare (abbigliamento) e l'autorizzazione alla rivendita di giornali rilasciata nel 1990 ai sensi della L. 416/81:posso quindi considerarlo come punto di vendita esclusivo secondo quanto disposto dall'art. 23, comma 1, lett. a) della L.R. 28/2005? E' corretto quindi che abbia potuto vendere solo il ramo d'azienda relativo alla rivendita di giornali e riviste? L'acquirente dovrà presentare comunicazione di subingresso e per il trasferimento ho visto che la L.R. 28/2005 prevede ancora l'autorizzazione ma con quali motivi potrei negarlo? Il nuovo punto vendita, in quanto abbinato ad una rivendita di generi di monopolio diventa non esclusivo? Grazie per la sempre preziosa collaborazione.
riferimento id:20827il titolare di una rivendita di generi di monopolio ha acquistato il ramo di azienda facente capo ad una autorizzazione rilasciata nell'anno 1990, ai sensi della L. 416/81, per la rivendita di giornali e riviste e intende trasferirla nei locali dove già esercita la sua attività che sono tra l'altro posti a poca distanza dall'esercizio del cedente. Ho questi dubbi:1) il cedente ha un'attività di esercizio di vicinato del settore non alimentare (abbigliamento) e l'autorizzazione alla rivendita di giornali rilasciata nel 1990 ai sensi della L. 416/81:posso quindi considerarlo come punto di vendita esclusivo secondo quanto disposto dall'art. 23, comma 1, lett. a) della L.R. 28/2005?
[color=red]Sì è un punto esclusivo[/color]
E' corretto quindi che abbia potuto vendere solo il ramo d'azienda relativo alla rivendita di giornali e riviste?
[color=red]Certo[/color]
L'acquirente dovrà presentare comunicazione di subingresso e per il trasferimento ho visto che la L.R. 28/2005 prevede ancora l'autorizzazione ma con quali motivi potrei negarlo?
[color=red]No, si applica la scia anche per il trasferimento. Prevale l'art. 19 L. 241/1990[/color]
Il nuovo punto vendita, in quanto abbinato ad una rivendita di generi di monopolio diventa non esclusivo?
[color=red]NOOOO, rimane esclusivo.
Un punto esclusivo può stare anche abbinato ad altre attività (non ti far trarre in inganno dalla denominazione "esclusivo" ...[/color]
Grazie per la sempre preziosa collaborazione. /
[color=red]A te!![/color]