Buongiorno a tutti,
c'è un negozio di un Comune vicino che vorrebbe vendere durante la sagra della frutta essiccata sfusa.
Inizialmente vorrei sapere se ha l'obbligo di presentare la SCIA, e secondariamente se detta vendita si configura come somministrazione.
Grazie e buon lavoro.
Normalmente per partecipare a fiere e sagre è richiesta l'autorizzazione per commercio in forma itinerante, a meno che lo faccia all'esterno del proprio esercizio, ma non è questo il caso.
Nel regolamento della fiera dovrebbe trovare conferma di quanto sopra.
Non è somministrazione: di solito si limitano a vendere in un sacchetto ad uso igienico i propri prodotti. Che poi il cliente lo apra e se li mangi per strada è altra cosa.
Trattasi di in negozio di un altro Comune che vuole venire per la sagra a vendere la frutta secca e che quindi non ha la licenza di commercio itinerante e inoltre essendo una sagra "piccola" non è assolutamente dotata di un regolamento di fiera, diciamo che l'Amministrazione Comunale vaglia le richieste di chi vuol venire ad esporre/vendere.
riferimento id:20825Vista la gestione "casereccia" della fiera (niente regolamento, niente graduatoria,...) il minimo da chiedere è la licenza per commercio itinerante...
Ma consiglio vivamente un minimo di regolamento...