Vademecum per la sicurezza delle attività commerciali
Rientra tra le iniziative previste dal 'Protocollo d’Intesa per la legalità e la sicurezza delle imprese' siglato a marzo nella prefettura di Matera, si rivolge agli operatori commerciali ma l'obiettivo è più ampio, perchè punta ad aumentare la sicurezza percepita dalle comunità locali. E' il 'Vademecum per la sicurezza delle attività commerciali', o Vademecum antirapina, presentato questa mattina in conferenza stampa nell'ufficio territoriale del governo campano dal prefetto Luigi Pizzi.
Facile da consultare e con tutti i numeri e contatti utili per chiedere consigli o aiuto, il vademecum è un manuale di consigli e semplici regole di prevenzione che è utile seguire per cercare di limitare il rischio di furti e rapine. L'opuscolo è consultabile on line e in forma cartacea attraverso la rete di distribuzione delle associazioni provinciali della Confcommercio - Imprese per l'Italia e della Confesercenti.
All'iniziativa, ha sottolineato il prefetto si affiancano le altre previste dal protocollo di marzo: l'incentivazione a installare sistemi di videosorveglianza, formazione per gli imprenditori su sicurezza e prevenzione, la predisposizione di altri vademecum, su sicurezza ambientale e anti-contraffazione dei marchi alimentari, e di un questionario a risposta anonima per far emergere i fenomeni di racket.
Fonte: http://www.interno.gov.it/