Data: 2014-07-23 09:28:17

Sala giochi sospensione

Il titolare di una sala giochi (art.86) ha comunicato la sospensione dell'attività nel marzo 2013.
Oggi chiede di poterla riattivare per poi cederla a terzi.
Essendo trascorsi più di tre mesi, ai sensi dell'art. 99 TULPS, l'attività è decaduta?

riferimento id:20558

Data: 2014-07-23 15:30:23

Re:Sala giochi sospensione

L'art. 99 è ancora applicabile alle sale giochi mentre non è applicabile ali esercizi di somministrazione (vedi 287/91) e alle strutture ricettive (vedi legge 135/2001).

Tieni conto, però, che si tratta di revoca e quindi è correlata ad una pronuncia  discrezionale da parte della PA, quindi valuta se esistono le cause di forza maggiore. Tieni conto che se ancora non hai pronuciato la revoca lui potrebbe far valere una sorta di legittimo affidamento sulla sua posizione.

Cito un post di Simone:
[i]La pronuncia di decadenza si differenzia dalla revoca per il fatto che, mentre la seconda comporterebbe un riesame delle ragioni di opportunità poste a base del provvedimento, la prima riguarderebbe eventi posteriori all’emanazione.
Si legge in alcune sentenze: La pronuncia di decadenza si differenzia dalla revoca, in quanto la seconda comporta un riesame delle ragioni di inopportunità poste a base dell‘emanazione dell‘atto di revoca, mentre la prima ha riguardo ad eventi posteriori all‘emanazione; pertanto l‘Amministrazione non incontra limiti nell‘esercizio del potere di decadenza dall‘esistenza di posizioni giuridiche consolidate e non è tenuta a fornire alcuna motivazione specifica in punto di pubblico interesse (cfr. C.S. Sez. VI, 24 luglio 1996, n. 973).
Altrove si legge: E' pacifico che, ai sensi del diritto nazionale applicabile, la decadenza è un istituto distinto dalla revoca, in quanto, a differenza di quest' ultima, non implica una nuova valutazione circa l' utilità del prodotto. Essa va intesa infatti come una sanzione ad applicazione automatica per il mancato esercizio, da parte del privato che ha ottenuto un' autorizzazione per un determinato periodo, delle prerogative ad essa connesse entro detto periodo.
[/i]
Approfondimenti:
http://ww2.unime.it/annalieconomia/file/num1/lupo.pdf
http://books.google.it/books?id=20vRHJ1a57UC&pg=PA137&lpg=PA137&dq=decadenza+revoca+differenze&source=bl&ots=6Ms1piz0DK&sig=KMYCgqeNIvW6aSEDm9h0AtwwP7I&hl=it&sa=X&ei=jCD4UYfNM8i7PdnlgPAJ&ved=0CDEQ6AEwAA#v=onepage&q=decadenza%20revoca%20differenze&f=false

riferimento id:20558
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it