In ambito Fiera antiquaria, un ambulante ha intenzione di trasformare la ditta, da Snc a Ditta individuale, con nuova partita iva. Le presenze maturate in qualità di spuntista come Snc, considerata la nuova partita iva, adesso come ditta individuale, le conserva o le perde tutte.
Grazie dell'attenzione e disponibilità.
La questione non è così pacifica. E' una trasformazione atipica che in assenza di una esplicita assegnazione del capitale all'imprenditore individuale potrebbe anche non configurare un subingresso nel senso "amministrativo" che usiamo di solito.
Se la SNC perde la pluralità dei soci e ne resta uno solo (spesso si usa per mortis causa), questo può continuare come SNC per 6 mesi e poi, o trova altri soci o prosegue come ditta individuale (senza atto notarile). In questo caso si può considerare un subingresso e quindi farà comunicazione e acquisirà le rpesenze.
Se la SNC cede l'azienda alla ditta individuale (occorre atto notarile), anche in questo caso comunicazione di subingresso e acquiszione di presenze.
Se la società si scioglie senza cessione allora il titolare della nuova impresa presenta scia di avvio e le presenze non si traslano
SUBINGRESSO nell'autorizzazione commerciale - anche senza ATTO NOTARILE se ....
Segnaliamo questa interessante sentenza che affronta il tema del venir meno della pluralità dei soci in una società di persone e, decorsi 6 mesi, la sua trasformazione in ditta individuale.
Il Comune aveva negato il diritto al subingresso ... mentre il Consiglio di Stato ha dato ragione all'interessato ritenendo illegittima la decadenza/revoca non potendosi applicare analogicamente le norme in materia.
******************
[color=red][b]Cons. di Stato, Sez. V, 18 gennaio 2016, n. 147[/b][/color]
LINK al testo della sentenza: http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=32281.0