SIOPE - Dal luglio accessibile a cittadini e amministrazioni SENZA PASSWORD
Il SIOPE (Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici), è un sistema di rilevazione telematica degli incassi e dei pagamenti effettuati dai tesorieri di tutte le amministrazioni pubbliche, che nasce dalla collaborazione tra la Ragioneria Generale dello Stato, la Banca d'Italia e l' ISTAT, in attuazione dall'articolo 28 della legge n. 289/2002, disciplinato dall’articolo 14, commi dal 6 all’11, della legge n. 196 del 2009.
L’articolo 8, comma 3, del DL 24 aprile 2014, n. 66, prevede che i dati SIOPE delle amministrazioni pubbliche gestiti dalla Banca d’Italia sono liberamente accessibili secondo modalità definite con decreto del Ministero dell’economia e delle finanze, nel rispetto del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 85 (Codice dell’amministrazione digitale).
In attuazione di tale norma, è stato emanato il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze n. 47989 del 30 maggio 2014, il quale ha disposto che, dal 16 giugno 2014, tutti possono accedere alla banca dati SIOPE, all’indirizzo https://www.siope.it.
Pertanto, la consultazione e l’estrazione di tutti i dati presenti nella banca dati SIOPE è consentita ai cittadini e alle amministrazioni pubbliche, [color=red]senza necessità di richiedere alcuna password.[/color]
https://www.siope.it/siopelocale/siopewelcome.html