Data: 2014-07-22 06:57:41

distanza itinerante da sede fissa

Buongiorno,la vendita effettuata da un itinerante, in assenza di indicazioni nel regolamento comunale, deve rispettare una determinata distanza dal più vicino esercizio commerciale in sede fissa appartenente alla stessa merceologia? Non trovo alcun riferimento legislativo che preveda prescrizioni ma mi sembra molto strano
Grazie

riferimento id:20520

Data: 2014-07-22 07:24:20

Re:distanza itinerante da sede fissa

Qualsiasi limitazione alla libera concorrenza è illegittima. Comunque non vedo il problema in quanto trattandosi di attività itinerante l'esercizio è limitato ad un breve periodo di tempo.

Data: 2014-07-22 10:40:09

Concordo,ma mi sembra a dir poco inusuale che nulla (se non un regolamento Comunale) vieti per esempio ad un itinerante alimentare di piazzarsi a 5 metri dall'ingresso di un bar per un'ora,poi cambia postazione e dopo un'ora si mette ancora lì.

Data: 2014-07-22 18:31:21

Concordo,ma mi sembra a dir poco inusuale che nulla (se non un regolamento Comunale) vieti per esempio ad un itinerante alimentare di piazzarsi a 5 metri dall'ingresso di un bar per un'ora,poi cambia postazione e dopo un'ora si mette ancora lì.
[/quote]

PROBLEMA GIURIDICO: non è possibile prevedere distanze da altre attività, soprattutto se similari (è concorrenza bellezza!). Il Comune deve solo controllare che l'itinerante non occupi stabilmente il suolo pubblico ma NIENTE gli vieta di posizionarsi davanti ai vari esercizi.
UNICA POSSIBILITA' per il Comune è individuare ZONE VIETATE al commercio itinerante per ragioni di viabilità (MA NON per garantire questo o quell'esercente)

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it