Data: 2011-09-12 09:22:58

bando assegnazione posteggi area pubblica

Abbiamo fatto pubblicare un bando per l'assegnazione di posteggi fuori mercato sul BURT, indicando che
"le domande devono essere presentate esclusivamente dal ventesimo giorno al qurantacinquesimo giorno compresi dalla data di pubblicazione del bando sul BURT"
Data di pubblicazione sul BURT: 31/08/2011.
Quale è  il primo giorno utile per presentare le domande? Il 19 settembre (come sostiene CONFESERCENTI-ANVA ) o il 20 settembre (come sostengono altri colleghi che ai sensi del Codice Civile ritengono di non considerare il giorno della data di pubblicazione )? Fra l'altro in pari data è stato pubblicato sul BURT un bando del Comune di Incisa: stessa dicitura "dal ventesimo giorno al qurantacinquesimo giorno compresi dalla data di pubblicazione del bando sul BURT" ma con la specifica direttamente sul BURT dal 19 settembre al 14 ottobre.
Grazie Sabina

riferimento id:2036

Data: 2011-09-12 17:37:40

Re:bando assegnazione posteggi area pubblica

In diritto, la locuzione latina dies a quo non computatur in termino, dies ad quem computatur indica il principio secondo il quale nel computo dei termini a giorni il giorno iniziale (cd. dies a quo) non si computa, mentre va computato il giorno finale (cd. dies ad quem). Ad esempio un termine di 7 giorni che decorre dall'11 settembre scadrà il 18 settembre e non il 17 come accadrebbe se si dovesse computare anche il giorno iniziale dal quale il termine comincia a decorrere.
Il codice civile italiano ha accolto tale principio all'art. 2963, ai sensi del quale «Non si computa il giorno nel corso del quale cade il momento iniziale del termine...»
Il principio del dies a quo è presente anche nel codice di procedura penale, all'art. 1724 c.p.p..

CIO' PREMESSO nel caso indicato, pertanto, i termini dovrebbero essere:
DAL 20 SETTEMBRE

Consiglio in ogni caso di adottare una disposizione (anche dirigenziale) da pubblicare all'albo pretorio prima del 19 settembre così da evitare (o ridurre quantomeno) le contestazioni di chi potrebbe ritenere che la vostra decisione sia stata orientata dalle domande già presentate

riferimento id:2036
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it