La ditta X intende avviare l'attività di vendita di eventi (cene presso ristoranti durante feste), nonchè di pubblicità degli eventi e procacciagione di clienti.
Lo studio che la segue vorrebbe presentare scia per agenzia affari.
Il dubbio sorge quando lo studio afferma che il cliente acquista il coupon direttamente dalla ditta loro cliente, che emette fattura.
Il cliente non ha alcun rapporto economico con il ristorante.
Agenzia d'affari non prevede che A (cliente) aquisti da B (fornitore) tramite C (agenzia), pagando direttamente B? B poi riconosce a C la provvigione.
Grazie
Da quel che ho capito C, il cliente finale che va a mangiare al ristorante contatta B. B gli vende un coupon con il quale ha diritto ad andare a mangiare al ristorante A.
B ed A hanno un rapporto in quanto B è autorizzato a vendere il pranzo di A e, presumibilmente, avrà pagato il coupon la cifra x - la sua provvigione.
Direi che siamo nella agenzia d'affari
La ditta mi ha ricontattato e mi ha così spiegato l'attività (tipo ticket resturant):
A acquista su internet il coupon per l'evento da B, pagando direttamente B.
A si reca da C con il coupon e usufruisce del servizio (es. cena); C rilascia documento fiscale ad A.
C porta il coupon a B che gli paga con bonifico l'intera cifra (quella ricevuta da A). Quindi B emette una fattura ad A per il servizio reso (pari alla provvigione concordata).
Come lo inquadro?
La ditta mi ha ricontattato e mi ha così spiegato l'attività (tipo ticket resturant):
A acquista su internet il coupon per l'evento da B, pagando direttamente B.
A si reca da C con il coupon e usufruisce del servizio (es. cena); C rilascia documento fiscale ad A.
C porta il coupon a B che gli paga con bonifico l'intera cifra (quella ricevuta da A). Quindi B emette una fattura ad A per il servizio reso (pari alla provvigione concordata).
Come lo inquadro?
[/quote]
Apparentemente, così delineato potremo essere fuori dalla agenzia di affari. Formalmente non vi è intermediazione anche se DI FATTO le operazioni sono volte all'intermediazione fra A, B e C.
Suggerirei di fare la SCIA per agenzia di affari.