Data: 2014-07-11 10:33:13

LA SPESA PUBBLICA IN EUROPA: ANNI 2000 - 2013

LA SPESA PUBBLICA IN EUROPA: ANNI 2000 - 2013
L'armonizzazione contabile, definita dalla legge 196 del 2009, attribuisce un ruolo fondamentale alla rappresentazione della spesa secondo le finalità, da perseguire con l'adozione da parte di tutte le amministrazioni pubbliche di schemi di bilancio comuni che assicurino la confrontabilità.

Essendo la classificazione per missioni e programmi definita in base ad una modalità nazionale, si riconosce la necessità di adottare un ulteriore livello di classificazione della spesa che ne garantisca la coerenza con i regolamenti comunitari in materia di contabilità nazionale. Il raccordo tra la classificazione per missioni e programmi e le regole europee è assicurato dall'adozione della COFOG come livello integrativo di qualificazione della spesa.

Questo documento presenta una serie di analisi sulla spesa pubblica per i Paesi membri dell'Unione europea che si estendono al periodo 2000-2013 per quanto riguarda l'analisi economica; le serie storiche relative all'analisi funzionale COFOG della spesa coprono, invece, il periodo 2000-2012. Ulteriori approfondimenti di tipo metodologico in materia sono contenuti nelle precedenti edizioni di questa pubblicazione.

http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/Pubblicazioni/Analisi_e_valutazione_della_Spesa/La-spesa-pubblica-in-Europa/

riferimento id:20316
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it