ciao,
una società (sas) che esercita già un'attività di pizzeria al taglio di tipo artigianale X, vuole avviare una nuova attività di somministrazione di alimenti e bevande Y avvalendosi del lavoro del socio accomandatario, di due collaboratori familiari del socio stesso e di un associato in partecipazione.
Specifico che nella nuova unità locale Y saranno addetti stabilmente solo uno dei due collaboratori familiari del socio e l'associato in partecipazione.
Il socio accomandatario e l'altro collaboratore familiare, saranno addetti solo occasionalmente al bisogno.
In questo caso deve essere presentata, dalla società, la notifica di cui all'oggetto?
Grazie
la notifica ex art. 48 del DPR 303/1956 è stata sostituita dalla notifica ex art. 67 del d.lgs. n. 81/2008 (questo decreto ha abrogato il vecchio DPR 303/56)
Recentemente, l'art. 67 citato è stato oggetto di modifica ed è stato previsto un modello unificato a livello nazionale per la notifica.
Trovi tutto qua:
http://www.lavoro.gov.it/SicurezzaLavoro/PrimoPiano/Pages/20140509_decretocapannoni.aspx
Rammenta che l'art. 67 dispone:
[i]In caso di costruzione e di realizzazione di edifici o locali da adibire a lavorazioni industriali, nonché nei casi di ampliamenti e di ristrutturazioni di quelli esistenti, i relativi lavori devono essere eseguiti nel rispetto della normativa di settore e devono essere comunicati all'organo di vigilanza competente per territorio i seguenti elementi informativi:
a) descrizione dell'oggetto delle lavorazioni e delle principali modalità di esecuzione delle stesse;
b) descrizione delle caratteristiche dei locali e degli impianti.
[/i]
La tua non è un'attività industriale. Molte amministrazioni tendono a far fare la notifica in ogni caso ma a parere mio nel tuo caso non c'è bisogno.