Buonasera,
un bar in collaborazione con altri esercizi commerciali, vorrebbe promuovere una tessera raccolta punti con premio finale un viaggio (valore commerciale max 300 euro); di quali autorizzazioni hanno bisogno?
grazie mille
La fattispecie è disciplinata dal DPR n. 430/2001. Si tratta di un concorso a premio o di una manifestazione a premio. Per distinguere la natura dovrei capire meglio come funziona tutta la faccenda.
Se c'è un'estrazione e quindi c'è di mezzo la sorte, allora dovrebbe essere un concorso a premio.
Per effettuare l'attività descritta c'è bisogno di una procedura comunicativa da effettuare direttamente al Ministero dello sviluppo economico.
Qui trovi tutte le info sia di carattere generale sia per la procedura sia per le sanzioni:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&idmenu=944&idarea1=556&andor=AND&idarea2=0§ionid=2,10&showMenu=1&viewType=0&showCat=1&idarea3=0&idarea4=0&andorcat=AND&partebassaType=0&idareaCalendario1=0&MvediT=1&id=2016511&showArchiveNewsBotton=0
Sono escuse le manifestazioni con premi di valore minimo (vedi il punto:manifestazioni esculse) . Nessuno ha mai chiarito che cosa si intende per valore minimo. Nella pagina del MiSE che ti ho linkato puoi leggerti anche le FAQ dove viene preso in considerazione il problema ma senza risolverlo. Attualmente, fossi io a decidere, direi che 300 € sono un valore esiguo ma il concetto non so se è condiviso da un eventuale organo di cntrollo.
Potresti provare a chiedre un parere a queste utenze:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/?option=com_organigram&view=organigram§ion=dettaglio&id=548
Buongiorno,
prima di tutto grazie per la risposta.
Si tratta di una card sulla quale gli esercenti appongono un timbro ad ogni consumazione.
Al raggiungimento di un certo numero di timbrature, il cliente vince il premio.
ho seguito il tuo consiglio e ho inviato un' interrogazione direttamento al ministero.
vediamo che succede.
grazie ancora e buona giornata