Buongiorno sono di Milano
ho ceduto l azienda a C dopo aver effettuato un affitto d azienda a B.
Per cedere ho dovuto reintestare le autorizzazioni tramite scia.
Dato che me l hanno respinta 3 Volte .
Lunedì devo andare in Comune a sentire come deve essere compilata sta benedetta scia.
La seconda volta ho inviato due pratiche separate .
1 per la produzione e vendita di gelati l altra per l apertura di vicinato.
Mi dicono che è irricevibile poiché ogni comunicazione telematica deve contenere una sola scia e nello specifico
non capiscono quale l attività principale .
Mi potete dire il perché e la normativa che io dice che dopo affitto d azienda devo reintestarmi le autorizzazioni già a mio nome?
La scia presentata da chi subentra nelle mie autorizzazioni per affitto d azienda e' espressamente scritto il periodo temporale.
Quindi dopo la scadenza queste autorizzazioni rimangono vaganti io non sarei più titolare se non reintesto?
Il problema che al momento hanno sospeso la pratica scia di chi ha comprato la mia azienda perché il comune dice che non hanno ancora ricevuto la mia scia.
Cordialmente
Alessandro
Buongiorno sono di Milano
ho ceduto l azienda a C dopo aver effettuato un affitto d azienda a B.
Per cedere ho dovuto reintestare le autorizzazioni tramite scia.
Dato che me l hanno respinta 3 Volte .
Lunedì devo andare in Comune a sentire come deve essere compilata sta benedetta scia.
La seconda volta ho inviato due pratiche separate .
1 per la produzione e vendita di gelati l altra per l apertura di vicinato.
Mi dicono che è irricevibile poiché ogni comunicazione telematica deve contenere una sola scia e nello specifico
non capiscono quale l attività principale .
Mi potete dire il perché e la normativa che io dice che dopo affitto d azienda devo reintestarmi le autorizzazioni già a mio nome?
La scia presentata da chi subentra nelle mie autorizzazioni per affitto d azienda e' espressamente scritto il periodo temporale.
Quindi dopo la scadenza queste autorizzazioni rimangono vaganti io non sarei più titolare se non reintesto?
Il problema che al momento hanno sospeso la pratica scia di chi ha comprato la mia azienda perché il comune dice che non hanno ancora ricevuto la mia scia.
Cordialmente
Alessandro
[/quote]
Descrizione:
A ha dato in affitto l'azienda a B. B ha presentato subingresso.
Adesso A cede la nuda proprietà dell'azienda a C che ne diviene proprietario (e locatario di B).
Se la situazione è questa NESSUNA PRATICA doveva essere fatta al Comune in quanto B continua ad esercitare in base al proprio titolo.
Qualora invece si tratti di questa situazione:
A ha dato in affitto l'azienda a B. B ha presentato subingresso.
Scade l'affitto di B e adesso A cede la nuda proprietà dell'azienda a C che intende esercitare ANCHE IN QUESTO CASO se A non intende esercitare non deve fare alcuna pratica.
Sarà C a presentare le pratiche di subingresso in Comune.
La decisione di far fare tutti i passaggi anche ad A è a mio avviso SBAGLIATA e frutto di una prassi ultradecennale (sbagliata e burocratica) che voleva che ad ogni passaggio commerciale ci fosse un passaggio amministrativo.
Così non è per legge.
A se non esercita non deve fare niente.
C farà le sue pratiche telematiche.
Sul fatto poi che l'uso della telematica rappresenti una complicazione ulteriore .... stendiamo un velo pietoso!
In bocca al lupo
Grazie mille della risposta.
Sono veramente nero. Perché trovo assurdo il dover ripresentare dichiarazioni per autorizzazioni che sono già a mio nome.
Lunedì mattina andrò in Comune e spero di riuscire a tenere la calma...l
Vedrò di farmi dare la normativa che impone la reintestazione.
E pretenderò che mi dicano come compilare le dichiarazioni altrimenti non mi muovo dall ufficio.