Data: 2014-07-04 10:43:55

Vendita a domicilio

Buongiorno a tutti,

per la vendita a domicilio il decreto 114/1998 prevede che la ditta comunichi i nomi degli addetti all'autorità di PS ove ha residenza (articolo 19).

Mi chiedevo se per caso ci fosse qualche obbligo di comunicazione anche per il Comune ove vanno ad operare (a parte il tesserino di riconoscimento che devono portare a seguito) e eventualmente il riferimento normativo.

La domanda nasce dal fatto che le ditte spesso mandano anche al mio Comune un elenco, che però è sempre incompleto e privo di qualsiasi recapito. Inoltre i venditori presenti sul nostro territorio sono particolarmente "aggressivi" con i potenziali acquirenti, e molte volte si spacciano anche per addetti comunali. Pertanto, poiché non sempre si riesce a trovarli al momento, mi chiedevo se è possibile sanzionarli in qualche modo a posteriori.

Grazie e buon lavoro a tutti!

riferimento id:20173

Data: 2014-07-04 13:07:41

Re:Vendita a domicilio

La comunicazione va fatta al solo comune di cui al d.lgs. 114/98.

E' prassi delle ditte quando "battono" un territorio di inviare al comune un elenco dei loro rappresentanti per "anticipare" eventuali segnalazioni da parte di cittadini e dare al comune la possibilità di rassicurare gli stessi.

Nel dubbio puoi chiedere conferma al comune dove ha sede la ditta che i nomi in tuo possesso corrispondano con quelli comunicati.

riferimento id:20173
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it