Data: 2014-07-02 08:59:48

successione titolarità autorizzazione distributore carburante

salve a tutti.
mia nonna possiede una autorizzazione (decreto) per la distribuzione di carburanti mentre la gestione è stata concessa tramite comodato gratuito a me.
considerando che mia nonna ha una ragguardevole età, volevo sapere come trasferire tale autorizzazione in capo ad un erede (precisamente a mio fratello per espressa volontà di nonna).
bisogna considerare il passaggio come una cessione di ramo d'azienda... come una semplice voltura e dare comunicazione al comune e  alla agenzia delle dogane....
grazie in anticipo

riferimento id:20152

Data: 2014-07-02 16:36:07

Re:successione titolarità autorizzazione distributore carburante

Un po’ per normativa, un po’ per prassi, l’attività di distribuzione carburanti è esercitata in forza di una così detta “autorizzazione petrolifera” in capo al soggetto che fa l’investimento iniziale (costruzione del distributore) il quale individua un gestore tramite comodato più o meno gratuito. Difatti, ai sensi dell’art. 1, comma 6 del d.lgs. n. 32/1998, la  gestione  degli  impianti può essere affidata dal titolare dell'autorizzazione ad altri soggetti, di seguito denominati gestori...

Il vecchio regime concessorio che serviva per aprire un distributore, oggi è sostituito da un regime autorizzativo in capo al comune. Resta necessaria la così detta licenza fiscale di competenza dell’agenzia delle dogane che comunque dovresti già avere a nome tuo.
Io procederei con una scia di subingresso al SUAP del comune competente (meglio anche all’agenzia delle dogane, dato che spesso non si interfaccia con il SUAP) dove dichiari che l’attività viene continuata senza variazione sostanziali. L’unica variazione è nel titolo di godimento che passa dallo status di gestore/comodatario a proprietario dell’azienda, causa cessione di azienda da parte del precedente titolare. A parere mio dovrebbe essere sufficiente come procedura amministrativa

Data: 2014-07-03 10:06:29

Re:successione titolarità autorizzazione distributore carburante

grazie per la tempestiva risposta.
quindi deduco che risultano sufficienti una comunicazione al SUAP  e una all' AGENZIA DELLE DOGANE per la parte amministrativa.
Per quanto riguarda la cessione d'azienda da parte del precedente titolare non devo rivolgermi ad un notaio? è sufficiente fare solo le comunicazioni? dopo tali comunicazioni sono a posto?
Grazie

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it