Buongiorno, alla PL è giunta una richiesta di autorizzazione per spettacolo circense all'aperto, descritto come uno spettacolo con soli giocolieri, clown, equilibristi senza il montaggio di strutture e/o tendoni.La richiedente è titolare di un vero è proprio circo (con codice identificativo) ma verrebbe a fare solo questo tipo di attività; alla richiesta ha allegato copia dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività di spettacolo viaggiante rilasciata nel 2004 dal Comune ove risiedeva e la copia di una quietanza assicurativa annuale dal 4/4/2014. E'corretto rilasciare un'autorizzazione Tulps con prescrizioni ex art.9?
riferimento id:20096Dato che il circo è definito dal famoso elenco delle attrazioni come: “Attrezzature mobili costituite principalmente da un tendone di misure diverse, sostenuto da pali centrali, sotto il quale è collocata una pista su cui si esibiscono artisti, clown, ginnasti, acrobati, animali. Il pubblico che assiste è in genere collocato intorno alla pista”, è da escludere, come hai premesso, che si tratti di attività circense.
Detta così sembrerebbe inquadrabile come un’esibizione di “artista di strada”, anche se svolta da soggetto imprenditoriale. Prescindendo dalle modalità di concessione suolo pubblico (comunque rilevanti dato che si tratta di partita iva e non di un hobbista girovago), darei atto che il titolare è già in possesso di autorizzazione di polizia per lo svolgimento dell’attività di spettacolo viaggiante e darei atto che non si rilevano gli estremi per l’applicazione dell’art. 80 tulps; darei atto che nemmeno ci sono attrezzature, impianti elettrici, ecc. per i quali sarebbe da richiedere una dichiarazione di corretto montaggio / idoneità statica, ecc. Detto questo farei presentare una SCIA con le indicazioni procedurali e la disponibilità dei luoghi (a maggior ragione se l’evento finisce entro le 24,00, vedi art. 68 e 69 TULPS), facendo dichiarare anche il “rispetto delle vigenti norme di sicurezza a tutela del pubblico e degli artisti.” (vedi DM 28/05/2007, art. 1, comma 2-bis)