Buon pomeriggio,
che tipo di adempimenti e eventuali autorizzazioni sono necessari per la realizzazione di un torneo di pallavolo in piazza? Gli organizzatori intendono montare esclusivamente la rete senza delimitazioni dell'area.
Grazie
Ciao
Letizia
Se non ci sono attrezzature per il contenimento del pubblico e non c'è biglietto ma resta sono un'esibizione gratuita, a parere mio non devono essere prevsite abilitazioni se non quelle relative al suolo pubblico e simili.
E' sempre buona regola far comunicare dal gestore quanto previsto dal titolo IX, comma 3 del DM 19/08/96 (anche solo per dire che non si ravvede il caso di comunicare neanhe questo):
[i]Per i luoghi e spazi all'aperto, utilizzati occasionalmente ed esclusi dal campo di applicazione del presente decreto in quanto prive di specifiche attrezzature per lo stazionamento del pubblico, è fatto obbligo di produrre, alle autorità competenti al rilascio della licenza di esercizio, la idoneità statica delle strutture allestite e la dichiarazione d'esecuzione a regola d'arte degli impianti elettrici installati, a firma di tecnici abilitati, nonché l'approntamento e l'idoneità dei mezzi antincendio. [/i]