Il titolare di una media struttura di vendita ha richiesto la sospensione dell'attivtà per un anno (da Luglio 2013 a Luglio 2014).
L'art 22 comma 4 lettera b prevede che: "l'autorizzazione venga revocata qualora il titolare sospensa l'attività per un periodo superiore ad un anno".
Intende richiedere un'ulteriore proroga, a nostro avviso ai sensi dell'art. di cui sopra non è possibile condere un'ulteriore sospensione.
E' corretto.?
grazie
Se motivata da ragioni oggettive e richiesta preventivamente della scadenza del termine di sospensione a mio avviso può essere concessa una proroga.
È vero che la lettera b) dell'articolo 22 del d.lgs. 114/98 non prevede espressamente, a differenza della lettera a), la possibilità di proroga.
Ma è pur vero che con sentenza n. 03919 del 2011 (che allego) il Consiglio di Stato ha ammesso la possibilità di sospensione dell'attività di una media struttura di vendita oltre il periodo di un anno stabilito dal citato articolo.
Il Consiglio di Stato ammette la proroga se supportata da adeguata motivazione, anche se in assenza di una norma esplicita che lo consenta.
Quindi vanno valutate caso per caso le motivazioni, soprattutto se la motivazione non è direttamente imputabile all’imprenditore.
La proroga di autorizzazione per l'apertura di grandi strutture commerciali è possibile solo per ragioni di necessità
Cons. di Stato, Sez. IV, 30 novembre 2015, n. 5415
http://buff.ly/1O81A8K