Salve a tutti e complimenti vivissimi allo staff per l'utilissimo servizio svolto e per l'enorme crescita che questo sito sta avendo.
Sono titolare di una ditta individuale che esercita attività di noleggio senza conducente.
Ho trasferito la mia residenza in un comune della provincia di Bergamo ed ho licenza e sede operativa in un comune della provincia di Salerno (alla cui camera di commercio sono iscritto).
Oggi ho richiesto alla motorizzazione di Salerno il passaggio di proprietà a mio nome di un veicolo usato.
La pratica mi è stata in un primo momento accettata ed infatti mi è stata rilasciata la carta di circolazione provvisoria.
A distanza di due ore ho ricevuto una telefonata da parte dell'operatrice che aveva accettato la mia domanda. Questa mi avvertiva del fatto che il passaggio da uso proprio ad uso di terzi non poteva essere accettato perchè il comune in cui risiedo è diverso da quello in cui ho licenza.
Mi è stato spiegato poi, da un dirigente che successivamente è intervenuto, che per potere fare quanto richiesto ho l'unica alternativa di costituire una società (di persone o di capitale) che consente di avere sede legale e sede operative diverse. Secondo questo dirigente, infatti, una ditta individuale non può avere una sede legale ed una sede operativa allocate in due province differenti.
E' corretto quanto mi è stato detto dal dirigente?
Esiste veramente un articolo del codice civile che impedisce ad una ditta individuale di avere sede legale (residenza) e sede operativa in diversi comuni o province? Se si, quale?
C'è qualcuno che mi sa consigliare come agire in questo caso?
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno dedicarmi qualche minuto del loro tempo.
Angelo
Per approfondire puoi vedere il documento in allegato. Da lì si evince che le sedi possono essere diverse.
Rammenta che il noleggio senza condcente presuppone una SCIA al comune dove insiste la sede legale e una scia per ogni comune dove insistono le sedi opertive.
Grazie Mario Maccantelli e grazie ancora a tutto lo staff di Omniavis.
Ancora una volta siete stati preziosissimi.
Angelo