Data: 2014-06-26 18:46:16

Informazioni su licenze

salve, mi sono appena iscritto al forum quindi non sò se sono nella sezione giusta :o :o :o
Premetto che sta scrivendo qui poichè nell'ufficio del mio comune ne sanno meno di me:-)))
Vorrei sapere che licenza serve per aprire una pista di mini quad estivo e mini motoslitte invernale per bambini dai 6/7 anni fino 14/15? premetto che ho un attività con licenza di parco giochi su terreno privato di mia proprieta. Inoltre non saprei se i quad debbano essere targati o no, mentre per le motoslitte non esistono le targhe per i quad si quindi proprio non saprei che pesci pigliare.

Molte grazie a tutti

riferimento id:20079

Data: 2014-06-26 22:52:12

Re:Informazioni su licenze

Da quello che ho capito non si tratta di impianti sportivi ma solo di impianti per il trattenimento / divertimento.
Prescindendo dal discorso urbanistico / ambientale da affrontare con l’ufficio competente, anche questa tipologia può essere assimilata ai parchi divertimento o parchi avventura. I parchi sono luoghi dove si trovano attrazioni dello spettacolo viaggiante e/o altre attrezzature da trattenimento non riconducibili a quelle dello spettacolo viaggiante.
In sintesi, occorre una abilitazione 68+80 TULPS al fine di verificare la sicurezza degli utenti. Dato che i veicoli non circolano su strada possono essere anche senza targa.
Da tenere a mente le rocedure per l’impatto acustico e una polizza di assicurazione per responsabilità civile verso terzi.
Rammenta anche i minori deveno essere accompagnati da un adulto responsabile che si unirà al briefing e vigilerà sulla condotta del minore. Meglio, in questi casi, far firmare qualcosa che l'assicurazione potrà suggerirti.

Puoi iniziare dalla mia sintesi e costruire una pratica insieme all'amministrazione competente.

riferimento id:20079
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it