Buongiorno a tutti.
Vi chiedo un parere in merito al requisito dell'iscrizione al ruolo della CCIAA per il noleggio con conducente.
La Regione Sardegna nell’istituire, il ruolo di cui all’art. 6 della L.21/92, dei conducenti con Deliberazione di G.R. n. 25/38 del 01/07/2010 all’art. 2 comma 1° ha stabilito:” L’iscrizione nel ruolo istituito presso ciascuna Camera di Commercio costituisce requisito indispensabile per il rilascio, da parte di ciascuno dei comuni compresi nella circoscrizione territoriale di competenza della Camera di commercio medesima, della licenza per l’esercizio del servizio di taxi e dell’autorizzazione per l’esercizio del servizio di noleggio con conducente e per esercitare i relativi servizi.”.
Nel bandire alcune licenze per noleggio con conducente abbiamo previsto nel che i requisiti, e tra questi anche l’iscrizione al ruolo, dovessero essere posseduti alla data di scadenza prevista per la presentazione della domanda.
Il dubbio riguarda i seguenti punti:
1) chi a quella data avesse solo sostenuto l’esame presso la camera di commercio e non fosse ancora iscritto al ruolo può essere ammesso a partecipare al bando?
2) chi invece risulta iscritto al ruolo di un’altra provincia deve essere escluso? :-\ :-\
Grazie per consigli e suggerimenti che vorrete darci.
Anche se a parere mio è una specificazione troppo stringente, se nel bando è stato specificato che l'iscrizione al ruolo doveva già essere presente al momento della presentazione della domanda non vedo possibilità per ammettere chi non soddisfa la condizione.
La legge n. 21/92 afferma che [i]l'iscrizione nel ruolo costituisce requisito indispensabile per il rilascio della licenza per l'esercizio del servizio di taxi e dell'autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente[/i]. In questa accezione, se non altrimenti specificato, può essere ritenuta valida quella domanda presentata dal soggetto che poi può ottenere l'iscrizione al ruolo.
Per l'altra domanda, qualche amministrazione ha previsto del bandi "aperti", nel senso che sono stati ammessi ruoli di ogni "dove". Nel caso della Sardegna, l'allegato allla DGR n. 12/30-2012 dipone che
Soggetti obbligati all'iscrizione nel ruolo
[i]1. L'iscrizione nel ruolo istituito presso ciascuna Camera di Commercio costituisce requisito indispensabile per il rilascio, da parte di ciascuno dei Comuni compresi nella circoscrizione territoriale di competenza della Camera di commercio medesima, della licenza per l'esercizio del servizio di taxi e dell'autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente e per esercitare i relativi servizi. [/i]
Quindi, anche se può essere ammesso, il soggetto deve poi varantire l'iscrizione nel ruolo territoriale competente.